Conferenza:
Il 13 novembre 2023, alle ore 14:30, si è tenuto l'incontro di formazione legale promosso dall’Area Immigrati della Caritas di Roma.
Il 2023 è stato segnato dal susseguirsi di interventi di riforma della materia dell’immigrazione e dell’asilo. Le norme approvate intendono far fronte a quella che viene definita una “nuova emergenza” in un quadro tutt’altro che organico. In questo contesto, l’Area Immigrati della Caritas di Roma ha proposto un incontro di aggiornamento legale nella Sala formazione “Lê Quyên Ngô Ðình” della Cittadella della Carità (in Via Casilina Vecchia 19).
L’incontro di formazione, a cura dall’avv. Cristina Laura Cecchini, ha inteso ricostruire il quadro complessivo delle modifiche per fornire una comprensione di come sono cambiati i principali istituti del diritto dell’immigrazione (ingresso per lavoro), della protezione (in particolare la procedura di frontiera e il trattenimento) e dell’accoglienza delle persone straniere.”
Ha partecipato, quale rappresentante della categoria forense impegnata nell'ambito del diritto dell'immigrazione l'Avv. Francesco Sequino con un intervento sulle procedure per l'ingresso legale nel territorio italiano, evidenziando le difficoltà tecniche e dando suggerimenti pratici per non incappare nelle strette maglie della burocrazia.
L'avvocato Sequino opera da anni a contatto con le P.A. italiane ed i tribunali di tutta Italia e conosce bene le contraddizioni e le insidie del complesso sistema normativo italiano.
Fonte: Immigrazione e asilo. Quali prospettive?