Avvocato Francesco Sequino a Como

Francesco Sequino

Avvocato dell'immigrazione e civilista

Informazioni generali

Sono avvocato specializzato in diritto dell'immigrazione e di famiglia, fondatore di FSLAWCONSULTING. Aiuto i miei Clienti nell'ottenere visti di ingresso, permessi di soggiorno, risolvere buchi di residenza, ottenere la cittadinanza italiana per nascita (iure sanguinis), per residenza, matrimonio, unione civile, etc. Assisto i nostri Clienti nelle delicate vicende familiari, cercando di tutelare innanzitutto l'interesse dei figli. Prediligo un approccio umano ed empatico con il Cliente. La nostra mission è contribuire con il nostro lavoro per una Italia sempre più integrata e multiculturale. Svolgo la mia attività in tutta Italia.

Esperienza


Ricorso al TAR

La mia assistenza giudiziale è dedicata a rappresentare chi subisce ingiusti dinieghi di visti d’ingresso o di riconoscimento di cittadinanze. Con passione e determinazione, mi schiero accanto a chi si vede negata un'opportunità fondamentale. Metto a disposizione la mia esperienza per sfidare le decisioni, sempre più ingiuste, dei tribunali, con l'obiettivo di aprire nuove porte ed offrire una seconda possibilità. Sono qui per assicurarmi che i diritti di chi cerca un futuro migliore siano difesi con forza e competenza, costruendo percorsi legali che rispettino la dignità e le aspirazioni di ogni individuo.


Immigrazione e cittadinanza

Specializzato in diritto dell'immigrazione, la mia pratica si distingue per una profonda sensibilità verso l'integrazione sociale, con focus sulla cittadinanza "iure sanguinis". La mia esperienza di missionario in Brasile ha arricchito la mia prospettiva globale, facendomi comprendere le sfide che si affrontano nel venire in Italia. Aiuto i miei Clienti nell'ottenere visti di ingresso, permessi di soggiorno, risolvere buchi di residenza, ottenere la cittadinanza italiana per nascita, per residenza, matrimonio, unione civile, etc. Nel fare ciò, cerco di avere sempre con il Cliente un approccio innovativo, empatico e molto umano.


Unioni civili

Fslawconsulting si occupa anche della tutela dei diritti delle coppie unite civilmente! Aiutiamo le coppie ad unirsi in Italia ed a stabilirsi sul nostro territorio, supportando cittadini italiani e stranieri, sia in Italia che all'estero. Crediamo nell'importanza dei diritti delle coppie omoaffettive e lavoriamo con impegno per garantire alle unioni rispetto e la protezione. Agevoliamo l'ingresso e la permanenza in Italia di partners stranieri che intendono unirsi civilmente con i propri cari in Italia. Affidarsi a noi significa scegliere un partner che ascolta le vostre esigenze e difende con determinazione i vostri diritti.


Altre categorie:

Matrimonio, Gratuito patrocinio, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Adozione, Discriminazione, Diritto internazionale ed europeo, Diritti umani.



Referenze

Recensione positiva

Cittadinanza iure sanguinis

5/2024 - Leonard r**** m*******

Io ed i miei parenti siamo tutti grati all'avvocato Sequino per averci aiutato a realizzare il nostro sogno di diventare cittadini italiani. Ci ha seguiti con molta professionalità e gentilezza dalla raccolta di tutti i documenti rivisti e corretti, fino alla sentenza di riconoscimento della cittadinanza del tribunale italiano. L'avvocato si è preso cura anche della trascrizione della nuova cittadinanza allo stato civile italiano. Abbiamo ricevuto un servizio legale di altissimo livello e raccomandiamo a tutti di rivolgersi a questo avvocato onesto e competente!

Caso legale seguito

Buco di residenza e possibilità di annullamento della cancellazione anagrafica

Tribunale di Bari sentenza del 2017

Quando uno straniero desidera presentare domanda di cittadinanza italiana per residenza, il requisito fondamentale è la residenza ininterrotta. Tuttavia, a volte gli stranieri si trovano a fare i conti con il cosiddetto “buco di residenza”, cioè la perdita della residenza italiana a causa di un provvedimento di cancellazione residenza anagrafica. La cancellazione della residenza comporta la perdita della possibilità di ottenere la cittadinanza italiana per residenza, poiché il numero degli anni di residenza in Italia torna a “zero”. Questo può essere devastante per chi ha trascorso molti anni regolarmente iscritto all’anagrafe. Tuttavia, una recente sentenza del Tribunale di Milano ha stabilito che la residenza richiesta per la cittadinanza è quella anagrafica, “alla cui assenza non è possibile ovviare mediante la produzione di dati ed elementi atti a comprovare aliunde la presenza sul territorio”. In altre parole, non è sufficiente dimostrare la residenza con prove documentali durante il periodo di cancellazione. La residenza deve essere stata accertata in conformità alla disciplina interna in materia di anagrafe1.In pratica, ciò significa che il certificato di residenza da solo non basta. È necessario fornire prove concrete che dimostrino la presenza effettiva sul territorio italiano durante tutto il periodo, anche quando la residenza è stata cancellata erroneamente. In conclusione, la residenza non si dimostra solo con l’evidenza anagrafica, ma richiede prove tangibili e inconfutabili.

Recensione positiva

Servizio eccellente

9/2023 - Samanta Matetckaia

Ho ricevuto un servizio eccellente dall’avvocato Sequino. Una volta mandata la prima richiesta online, lui mi ha chiamato appena possibile la prossima mattina, spiegando le soluzioni per la mia situazione in parole chiare e professionale, mettendomi in pace e calma più che altro. Dopo questo abbiamo fatto una video consulenza per circa un ora in cui l’avvocato mi ha chiarito la situazione completamente, offrendo tante soluzioni possibili, ha levato qualsiasi confusione con le spiegazioni professionali e comprensibili. La personalità di Francesco è amichevole e leggera, nonostante l’esperienza e serietà del soggetto, perciò mi sono trovata bene nella nostra comunicazione efficace e leggera. Lo consiglio come un ottimo servizio legale, grazie mille. Warmest Regards, Samanta

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Francesco Sequino
Via Cinque Giornate 61
Como (CO)

Sede secondaria:
Via Dei Gracchi 151
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sequino:

Contatta l'Avv. Sequino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy