Avvocato Francesco Talamo a Napoli

Francesco Talamo

Avvocato penalista


Informazioni generali

L'Avv. Francesco Talamo opera prevalentemente nell'ambito del diritto penale, fornendo specifica assistenza e consulenza legale in tutti i suoi rami, ed in particolare in tema di reati connessi alla sicurezza sul lavoro ex Dlgs 81/08, reati connessi alla responsabilità medica e professionale, al diritto penale d’impresa, alla responsabilità amministrativa degli enti e delle società ex d.lgs. 231/01. Offre, altresì, assistenza legale in tema di diritto penale minorile, oltre che in tema di di reati informatici e delle nuove tecnologie, reati contro il patrimonio, contro le persone ed in tema di stupefacenti.

Esperienza


Incidenti stradali

Particolare esperienza risulta maturata con riferimento alle fattispecie di reati inerenti le violazioni del Codice della Strada, come la guida in stato di ebbrezza ex art. 186 CdS nonché nelle ipotesi di omicidio colposo derviante dall'inosservanza delle norme stradali, che ultimamente hanno richiesto particolare attenzione con riferimento alla fattispecie ex art. 589-bis c.p. che punisce chiunque cagiona, per colpa, la morte di una persona a seguito della violazione delle norme che disciplinano la circolazione stradale.


Diritto penale

L'esperienza giudiziale maturata consente di fornire consulenza ed assistenza legale specifica ed altamente qualificata in tutti i campi del diritto penale, ed in particolare in tema di reati connessi alla sicurezza sul lavoro ex Dlgs 81/08, reati connessi alla responsabilità medica e professionale, al diritto penale d’impresa, alla responsabilità amministrativa degli enti e delle società ex d.lgs. 231/01. Offre, altresì, assistenza legale qualificata in tema di diritto penale minorile, oltre che in tema di reati informatici e delle nuove tecnologie, reati contro il patrimonio, contro le persone ed in tema di stupefacenti.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

L'Avvocato Francesco Talamo nel corso degli anni ha affrontato numerosi casi di infortuni sul lavoro particolarmente rilevanti grazie ai quali è maturata una esperienza specifica ed altamente qualificata, soprattutto in casi di lesioni colpose derivanti dall'inosservanza delle norme sulla sicurezza sul lavoro ex Dlgs 81/08.


Altre categorie:

Malasanità e responsabilità medica, Diritto dell'informatica, Diritto tributario, Usura, Diritto assicurativo, Diritto ambientale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto dello sport, Privacy e GDPR, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Corso biennale di alta formazione dell'avvocato penalista

UNIONE CAMERE PENALI ITALIANE - 12/2022

L’U.C.P.I. UNIONE DELLE CAMERE PENALI, organizza il Corso biennale di alta formazione specialistica dell’avvocato penalista attraverso un percorso di alta formazione orientato all’addestramento teorico-pratico e all’uso degli strumenti tecnico-giuridici per l’esercizio della difesa penale. Il Corso Il Corso è stato realizzato di concerto con la Scuola Superiore di Studi Giuridici dell’Università di Bologna, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, l’Università Unitelma Sapienza di Roma nel rispetto della normativa prevista dalla Legge 31.12.2012 n. 247 e del relativo Regolamento emanato con Decreto Ministeriale n. 144 del 12.08.2015, integrato dal D.M. n. 163/2020.

Titolo professionale

Perfezionamento in "scienze penalistiche integrate"

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II - 1/2021

Il Corso, diretto da Sergio Moccia, professore emerito di Diritto penale e organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, dall'Ordine degli Avvocati e dalla Camera penale di Napoli, costituisce un grande arricchimento della formazione culturale e professionale nel settore penalistico, attraverso un metodo teleologicamente orientato, applicato all'intero sistema della giustizia criminale; con particolare cura all'approfondimento dei profili culturali del diritto penale, essenziali per la valutazione politico-criminale della legislazione vigente e delle prassi applicative. Un ulteriore momento fondamentale del corso di perfezionamento è costituito dallo studio dell'interazione tra diritto penale e scienze criminologiche, sia sotto il profilo delle teorie della devianza, sia in rapporto allo studio dei processi di criminalizzazione; oltre la formazione avanzata in tema di teoria generale delle fonti, del reato e della pena, tenendo in considerazione i rapporti tra diritto e processo. Nell'analisi delle problematiche di parte speciale del codice e di legislazione complementare, ha posto particolare attenzione a temi fortemente legati al territorio ed alle prospettive di europeizzazione del diritto penale specialmente sotto il profilo dei rapporti tra la politica criminale europea e i principi costituzionali e internazionali fondanti le culture penalistiche italiana ed europea.

Pubblicazione legale

"Rigetto della richiesta di consulenza tecnica extraperitale: quali garanzie?”

Commento a sentenza Cass., Sez. V, 4 marzo 2022 (dep. 29 marzo 2022), n. 11585, in Diritto di Difesa, la Rivista dell'Unione Camere penali italiane, dicembre 2022.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Francesco Talamo
Via Giovanni Merliani N. 114
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Talamo:

Contatta l'Avv. Talamo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy