Avvocato Francesco Tedioli a Mantova

Francesco Tedioli

Avvocato in Mantova

About     Contatti






Natura del litisconsorzio in caso di pluralità di locatori, contratti e beni concessi in locazione ad un unico conduttore

Scritto da: Francesco Tedioli - Euroconference Legal

Pubblicazione legale:

Nota a Cass., sez. III, 5 luglio 2019, n. 18069 Nel contratto di locazione, l'obbligo di restituzione del deposito cauzionale sorge in capo al locatore al termine del rapporto, non appena avvenuto il rilascio dell'immobile locato, con la conseguenza che, ove il locatore trattenga la somma dopo tale evento, senza proporre domanda giudiziale per l'attribuzione, in tutto o in parte, della stessa a copertura di specifici danni subiti o di importi rimasti impagati, il conduttore può esigerne la restituzione. Tuttavia, dallo svincolo, volontario o coattivo, dei beni o somme oggetto di deposito, non può inferirsi in via automatica l'insussistenza di obbligazioni inadempiute del conduttore o di danni da risarcire, dal momento che non è l'accertamento dell'insussistenza di danni ovvero dell'infondatezza di pretese risarcitorie del locatore a far sorgere il diritto alla restituzione del deposito cauzionale del conduttore ma l'avvenuto rilascio dell'immobile. Pertanto, nel giudizio promosso per la restituzione del deposito cauzionale, l'esistenza di eventuali danni può essere dedotta a fondamento di domanda riconvenzionale risarcitoria, nel rispetto dei termini processuali dettati a pena di decadenza, non potendo la semplice allegazione degli stessi considerarsi mera difesa volta a negare la sussistenza del fatto costitutivo del credito azionato

Fonte: Euroconference Legal - leggi l'articolo


Avv. Francesco Tedioli - Avvocato in Mantova

Avvocato con studio in Mantova, Professore a contratto di diritto Commerciale presso l'Università di Mantova. Mi occupo prevalentemente di ditto commerciale e civile ed, in particolare, di diritto agrario.




Francesco Tedioli

Esperienza


Recupero crediti

Esperienza di oltre 40 anni nel nell'assistere privati e imprese nel recupero dei propri crediti nei confronti dei clienti.


Diritto agrario

Da oltre 40 anni lo Studio legale Tedioli è specializzato in questa materia. In particolare, prestiamo consulenza nella redazione di contratti di affitto e vendita di fondi rustici. Preparazione di contratti di locazione di capannoni e stalle per allevamento del bestiame; di cessione di aziende agricole, agriturismi; nel conferimento di terreni in società e nella redazione di contratti di soccida.


Diritto civile

Lo Studio legale Tedioli svolge attività di consulenza, redazione di contratti e presta assistenza nelle controversie stragiudiziali e giudiziali.


Altre categorie:

Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Pignoramento, Aste giudiziarie, Tutela dei minori, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Incapacità giuridica, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Contratti, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Arbitrato, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Il diritto di visita dei parenti: da interesse legittimo a diritto soggettivo condizionato, ma pur sempre direttamente non azionabile da parte dei nonni

Famiglia, Persone e Successioni

Nota a Tribunale di Reggio Emilia, decreto 16/17 maggio 2007

Pubblicazione legale

L’agriturismo: attività agricola, attività commerciale e impresa con oggetto complesso

Consulenza Agricola, 10/2021

Breve saggio che tratta la regolamentazione giuridica dell'agriturismo. In particolare vengono esaminati: il criterio di connessione, le attività di ricezione, di ristorazione, didattiche e sportive ed, infine, didattiche e sportive.

Pubblicazione legale

Il proprietario confinante ed il titolo che lo legittima all’esercizio della prelazione agraria

Rivista Consulenza Agricola

Una recente ordinanza della Suprema Corte affronta due particolari aspetti della prelazione del confinante. Il primo riguarda la possibilità di esercizio del diritto, per il nudo proprietario del fondo confinante con quello posto in vendita. Il secondo, conseguenza immediata del precedente, concerne il titolo che “legittima” la coltivazione diretta del “proprio” terreno, da almeno due anni. La Cassazione chiarisce se sia necessario, o meno, un valido contratto, perché si intenda soddisfatto questo specifico requisito.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Tedioli
Via Pietro Frattini, 7
Mantova (MN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tedioli:

Contatta l'Avv. Tedioli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy