Caso legale:
CASO: ERRORE CHIRURGICO PEDIATRICO - PERDITA TESTICOLO
Il Fatto Un bambino di 12 anni si presenta al pronto soccorso con dolore scrotale acuto. Nonostante il ricovero in reparto specialistico, i sanitari omettono di effettuare gli accertamenti diagnostici necessari, ritardando l'intervento chirurgico per torsione testicolare. Il ritardo diagnostico comporta la necrosi e la perdita anatomica del testicolo.
La Nostra Strategia Abbiamo dimostrato che la diligenza qualificata richiesta dall'art. 1176 c.c. impone agli operatori sanitari l'obbligo di effettuare tutti gli accertamenti diagnostici necessari, soprattutto nei confronti di soggetti fragili come i minori. Come stabilito dalla giurisprudenza, "in presenza di sintomi aspecifici, il sanitario è tenuto a prendere in considerazione tutti i possibili significati clinici e a procedere alle indagini strumentali necessarie per una diagnosi differenziale".
Il Risultato Risarcimento per danno biologico permanente con pieno riconoscimento della responsabilità medica. Il caso ha evidenziato come la tempestività diagnostica sia cruciale nella tutela dei diritti dei pazienti più vulnerabili.