Analisi e ricostruzione della figura dell'eccesso di potere giurisdizionale, quale motivo di ricorso in Cassazione delle sentenze del Giudice amministrativo.
Fonte: Giustamm · 23 mag 2014 nonché in AA.VV., "Amministrazione e giustizia. Scritti degli allievi per Ignazio Maria Marino" (a cura di F. Tigano, S. Licciardello, A. Barone), Roma, 2015 - leggi l'articolo
Avvocato patrocinante in Cassazione, Specialista in Diritto amministrativo ex DM n. 263/2020 e consulente legale nei settori del diritto amministrativo, civile e commerciale, presta assistenza, consulenza e rappresentanza in giudizio in favore di imprese, società, privati cittadini e pubbliche Amministrazioni dinanzi alle Giurisdizioni ordinaria, amministrativa e contabile, oltre che in sede stragiudiziale e arbitrale. Dottore di ricerca in "Diritto amministrativo", cultore della materia ed autore di pubblicazioni scientifiche, è stato docente a contratto nell'Università e nella SSPL.
Si è svolta consulenza, assistenza e difesa - sia in sede procedimentale che giudiziale - prevalentemente nei seguenti ambiti: urbanistica ed edilizia; appalti, contratti della P.A. e procedimenti di evidenza pubblica; licenze amministrative e atti autorizzatori; espropriazioni; concorsi e selezioni pubbliche; concessioni, sovvenzioni e finanziamenti pubblici; servizi pubblici locali; ordine pubblico, sicurezza e polizia locale; responsabilità erariale; ottemperanze di giudicato etc. Assisto gli operatori economici in sede procedimentale e per la partecipazione agli appalti pubblici.
Considerevole esperienza maturata in sede stragiudiziale e nel relativo contenzioso riguardante la sfera patrimoniale ed economica di imprese e privati, in particolare nei settori della contrattualistica; del diritto immobiliare; della tutela del credito; del diritto delle società; del diritto successorio; dell'esecuzione coattiva etc.
Ho prestato assistenza, consulenza e rappresentenza in giudizio in materia di contratti d'impresa (distribuzione, fornitura, consulenza e progettazione, appalto, cessioni di ramo d'azienda etc.); tutela del credito (accertamento; revocatorie; sequestri; etc.); diritto delle società (impugnazione di delibere assembleari; responsabilità degli organi gestori e/o di controllo; accesso alla documentazione societaria etc.); procedure esecutive etc.
Recupero crediti, Contratti, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Cassazione, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Eredità e successioni, Antitrust e concorrenza sleale, Pignoramento, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto agrario, Diritto del turismo, Privacy e GDPR, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.
G. Alessandro Ansaldi
Viale Xx Settembre, 66
Catania (CT)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy