Avvocato Gaspare Castelli a Bologna

Gaspare Castelli

Specializzato in responsabilità sanitaria, legislazione prodotto e diritto bancario

About     Contatti





La responsabilità della persona responsabile della normativa sui dispositivi medici

Workshop About Pharma sui dispositivi medici - 11/2023

Conferenza:

La responsabilità della persona responsabile introdotta dal nuovo Regol. UE 2017/745

Fonte: Workshop About Pharma sui dispositivi medici


Avv. Gaspare Castelli - Specializzato in responsabilità sanitaria, legislazione prodotto e diritto bancario

L’avv. Castelli opera in prevalenza presso lo studio Stefanelli & Stefanelli e oggi si occupa specialmente di assistere imprese, pazienti e consumatori in materia di responsabilità sanitaria, legislazione prodotto e codice del consumo. Si è laureato all’Università di Pisa ed ha ottenuto il diploma di specialista per le professioni legali. All’inizio della sua carriera ha fornito assistenza nelle controversie tra banche e clienti, soprattutto in materia di usura. L’attività che svolge è orientata a rendere chiari concetti complessi, orientando il cliente verso soluzioni realistiche, mirate e ispirate a efficienza ed economicità.




Gaspare Castelli

Esperienza


Diritto civile

L’esperienza maturata nei settori del diritto bancario, della responsabilità sanitaria e del recupero crediti, nonché la proficua partecipazione alla scuola di specializzazione per le professioni legali, è stata fondamentale per approfondire svariati settori del diritto civile, in particolare, quello della responsabilità civile, dei contratti in generale e delle garanzie connesse all’adempimento delle obbligazioni (fideiussioni, ipoteche, pegni ecc.).


Malasanità e responsabilità medica

Oggi l’Avv. Castelli fornisce consulenza stragiudiziale e giudiziale a favore di strutture sanitarie, singoli medici e pazienti nei casi di malpractice sanitaria. Segue casi nei Tribunali e nelle Corti di appello di tutta Italia, ed è anche esperto di casi in cui tali profili di responsabilità siano connessi all’uso di strumentazione medica.


Diritto bancario e finanziario

L’Avv. Castelli ha dedicato al diritto bancario buona parte della sua carriera, sia a livello professionale attraverso l’assistenza ai clienti delle banche, sia a livello universitario-formativo mediante la redazione di due diversi lavori di tesi in materia di diritto bancario. In particolare, l’Avv. Castelli si occupa di assistere persone fisiche nella valutazione di conformità dei contratti bancari e finanziaria in relazione ai requisiti di legge richiesti dal TUB e dal TUF e nel conseguente recupero di importi indebitamente pagati dai clienti.


Altre categorie:

Contratti, Diritto commerciale e societario, Antitrust e concorrenza sleale, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Previdenza, Proprietà intellettuale, Franchising, Recupero crediti, Sovraindebitamento, Diritto condominiale, Locazioni.



Referenze

Titolo professionale

Diploma di specialista delle professioni legali

Università di Bologna - Enrico Redenti - 5/2016

Il corso ha la durata di due anni e consiste in un approfondimento di tutte le materia del diritto, attraverso lo studio e la redazione di pareri e atti giudiziari in materia di diritto civile, commerciale, penale e amministrativo.

Pubblicazione legale

L'IVA si applica agli accordi transattivi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate

Reperibile online

Con la risposta n. 145 del 3 marzo u.s. l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata sull’assoggettabilità dell’IVA agli accordi transattivi, stabilendone definitivamente l’applicabilità. Vista la complessità e non unanimità dell’orientamento seguito dall’Agenzia delle Entrate, abbiamo ritenuto opportuno suddividere il nostro contributo in due sezioni: la prima parte si occuperà di riportare sinteticamente il contenuto del provvedimento e potrà essere utile a coloro che intendano conoscere gli elementi principali della decisione; la seconda sezione, invece, analizzerà la decisione alla luce dello stato normativo e delle numerose e, a tratti, contrastanti pronunce giurisprudenziali.

Pubblicazione legale

La gestione delle trattative negli accordi commerciali: quali contratti utilizzare e come tutelarsi?

L’articolo è reperibile online

Accade spesso che due o più operatori economici giungano all’accordo contrattuale (es. fornitura, distribuzione, partnership ecc.) a seguito di una fase preparatoria più o meno ampia, caratterizzata da una serie di atti e comportamenti di varia natura (es. trattative, scambi di proposte e controproposte, contratti preparatori ecc.). Il contributo approfondisce tipologie ed effetti obbligatori di questi accordi “preliminari”.

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Studio Legale Stafanelli & Stefanelli
Via Azzo Gardino 8/a
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Castelli:

Contatta l'Avv. Castelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy