Avvocato Giacomo Tropea a Padova

Giacomo Tropea

Avvocato a Padova


Informazioni generali

Avvocato da oltre dieci anni, oltre a curare cause in proprio, ho collaborato con diversi studi legali e notarili maturando un'indiscutibile esperienza in diversi settori ed ambiti del diritto. Al diritto tributario, diritto di per sé complesso, ho affiancato nel tempo ulteriori competenze in altri ambiti del diritto civile; ciò ho fatto senza mai voler assurgere al ruolo di avvocato "tuttologo" ma sempre garantendo un elevato livello di competenza e professionalità, che mi onoro di mettere a servizio di chi in me ripone la propria fiducia, affidandomi la tutela dei propri diritti.

Esperienza


Diritto tributario

Ho esperienza nel settore del Diritto Tributario pluriennale, maturata dapprima a livello teorico, con la frequenza di un Master biennale di II Livello in Diritto Tributario e Fiscalità Internazionale, in seguito a livello pratico in difesa sia dei contribuenti che dell'Agenzia delle entrate - Riscossione. I tecnicismi propri di questa branca del diritto sono noti e per un'efficace difesa è necessario rivolgersi unicamente a figure professionali di comprovata esperienza.


Tutela del consumatore

Ho maturato esperienza diretta in materia dei diritti del consumatore collaborando per molti anni con diverse associazione dei consumatori e dunque curando gli interessi degli iscritti sia mediante la redazione di pareri sia agendo in giudizio nei confronti di produttori e rivenditori ovvero curando gli interessi dei clienti in via stragiudiziale concludendo accordi vantaggiosi. Si tratta di un diritto solo apparentemente semplice, ma che necessita comunque di esperienza e dedizione per l'ottenimento di risultati che possano soddisfare le aspettative, spesso elevate, dei clienti.


Malasanità e responsabilità medica

Ho esperienza ormai decennale in materia di malasanità e responsabilità medica, esperienza maturata, anche in veste di consulente, sia nelle difese dei danneggiati sia in difesa delle diverse Aziende Sanitarie. So per esperienza che, in materia di malasanità, gli interessi in gioco sono particolarmente delicati; ciò mi spinge a prestare una particolare attenzione che va oltre il mero impegno professionale, ma investe anche il lato umano a 360 gradi.


Altre categorie:

Diritto civile, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Usura, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto condominiale, Locazioni, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto aeronautico, Arte e beni culturali, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Annullate sanzioni per oltre 180.000,00 euro

Sentenza del 6 aprile 2022 - Commissione Tributaria Provinciale Vicenza

Al contribuente, formalmente residente in Italia ma con numerose attività in Romania, era contestata la omessa compilazione del quadro RW del modello Unico, ovvero la omessa indicazione di redditi e attività estere, e comminate sanzioni per oltre 180.000,00. La difesa ha fatto leva sull’esistenza della convenzione contro le doppie imposizioni Italia-Romania per dimostrare che, nonostante la permanenza del contribuente in Italia (non era neanche iscritto all’AIRE) lo stesso non poteva dirsi ivi residente e, pertanto, non risultava obbligato alla presentazione della dichiarazione. Le difese sono state integralmente accolte dalla CTP di Vicenza, la quale ha motivato la propria decisione attingendo a piene mani dagli atti di parte. La vittoria è stata particolarmente soddisfacente, anche alla luce delle argomentazioni e della tenacia spiegata dall’Agenzia delle entrate nella propria difesa. Piena soddisfazione del cliente, che ha evitato l’esborso di un’ingente somma!

Recensione positiva

Difesa in attività di recupero crediti

1/2022 - Germano P.

Professionista preciso ed estremamente disponibile. Consigliato!

Titolo professionale

Master in Diritto Bancario

Università UNICUSANO di Roma - 5/2015

Il Master in Diritto Bancario è un corso post-universitario che ha come scopo quello di fornire al corsista le basi specifiche del diritto praticato dalle Banche, dunque contratti bancari e fattispecie di usura etc. Nello specifico, la frequenza del corso mi ha consentito di approfondire la materia del Diritto Bancario, ambito del diritto in cui, in seguito, ho assistito diversi soggetti, tra cui anche diversi Istituti di Credito. In questo ambito del diritto ritengo particolarmente importante lo studio preliminare, in modo da consigliare il cliente per il meglio, anche a costo di deludere le aspettative, ma evitando di promuovere giudizi poco fondati e, in ultima analisi, controproducenti.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Giacomo Tropea
Viale F. Cavallotti 1
Padova (PD)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tropea:

Contatta l'Avv. Tropea per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy