La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione con la pronunzia n. 4237 del 3 Marzo 2015 ritorna sulla
questione del licenziamento del dipendente che durante lo stato di malattia lavora altrove.
La Corte, nella pronuncia in commento, ribadisce il principio secondo cui non costituisce giusta
causa di licenziamento, ma è passibile unicamente di sanzione conservativa, il comportamento del
lavoratore che durante un periodo di assenza dal lavoro per malattia abbia svolto presso terzi una
attività lavorativa sostanzialmente coincidente con quella oggetto del contratto di lavoro.
Fonte: Consulenza On line
Sono Giada Iacovissi, specializzata in diritto del lavoro. Mi occupo di consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale. Le mie aree di competenza comprendono, per quanto riguarda i lavoratori: recupero crediti, demansionamento, inquadramento superiore, mobbing e questioni di ogni tipo riguardanti il rapporto di lavoro intercorso o ancora in essere; per quanto riguarda la parte datoriale: due diligence e gestione del contenzioso aziendale (pareri, contratti di lavoro, policy aziendali, contestazioni disciplinari, conciliazioni in sede sindacale, ecc.);licenziamenti individuali e collettivi; contenzioso giudiziale.
Ho seguito personalmente cause aventi ad oggetto richieste di risarcimento danni derivanti da mobbing, sia orizzontale che verticale, o anche da straining (fenomeno che si distingue dal mobbing poichè, a differenza di quest'ultimo, per la sua configurabilità, non richiede la continuità della condotta vessatoria, essendo sufficiente anche solo un unico episodio molesto per poter rivendicare dei danni).
Mi occupo da anni di questo settore, dedicandomi prevalentemente all'assistenza dei lavoratori che, nel corso dei loro rapporti di lavoro, hanno dovuto affrontare questioni che non consentivano loro di proseguire serenamente il loro percorso lavorativo.
Ho seguito cause, rappresentando lavoratori, aventi ad oggetto impugnazioni di licenziamenti illegittimi, in quanto irrogati verbalmente, oppure discriminatori, oppure ancora perchè non sussisteva il fatto ad essi contestato. Molte volte è accaduto che le parti, lavoratore e datore di lavoro, hanno raggiunto un accordo.
Mediazione, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Incidenti stradali, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.
Lmca Studio Legale
Via Ovidio 32
Roma (RM)
Sede secondaria:
Via Pratillo 35
Frosinone (FR)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy