L’articolo esamina i principali contenuti dell’assai complesso Regolamento (UE) 655/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15-5-2014, che istituisce una procedura per l’ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari (breviter e in acronimo, OESC), al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale. Per agevolarne la fruizione, almeno secondo i conditores europei, e` stato emesso il Regolamento di esecuzione (UE) n. 1823/2016, contenente i moduli “dinamici” da compilare per la domanda di OESC, per la richiesta di informazioni patrimoniali, per reclami, opposizioni e amenita` varie, moduli poco o punto intelligibili, sı` che il privato cittadino risulta alfine costretto a chiamare in soccorso un leguleio. E` parso, dunque, utile offrire un vademecum per destreggiarsi nella “selva selvaggia” delle procedure relative all’OESC, ai sensi dei predetti Regolamenti, in combina- zione con il d.lgs. n. 152/2020 di adeguamento della normativa italiana a quella sovranazionale.
Fonte: Riv. Esecuzione Forzata n. 2/2022, pp. 342-360
Sono Avvocato nel foro di Verona e collaboro altresì con lo Studio di Milano del Prof. Avv. Alberto Tedoldi. Ho conseguito il Dottorato di ricerca in diritto processuale civile presso l’Università di Verona, collaboro con la relativa cattedra e sono docente in occasione di lezioni e convegni. Svolgo la mia attività professionale nel settore giudiziale e stragiudiziale su materie inerenti al diritto civile e assicurativo, al diritto commerciale e societario e al diritto delle procedure concorsuali. Seguo altresì procedure arbitrali e ho maturato esperienza nel settore della mediazione civile e negoziazione assistita.
Da anni seguo pratiche in fase contenziosa e precontenziosa, in particolare nel settore dei contratti, delle obbligazioni, della proprietà e dei diritti reali, famiglia e successioni. Grazie alla parallela attività universitaria come dottorando e cultore, sto conseguendo il dottorato in diritto civile e diritto processuale civile.
Seguo pratiche in sede pre-conteziosa e giudiziale. Ho maturato esperienza nelle controversie in materia successoria e, nello specifico, nelle azioni di impugnazione di testamento, di riduzione per lesione di quote di legittima e di divisione ereditaria.
Sono specializzato nel fornire assistenza legale nel settore immobiliare al fine di sollevare il cliente da ogni eventuale problematica: dalle trattative alle proposte d’acquisto, ai preliminari di vendita, con riferimento a diversi segmenti del mercato (residenziale, uffici e commerciale), sino al rogito. Ho maturato esperienza nel settore delle vendite degli immobili e appalti.
Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio.
Studio Legale Avv. Gian Marco Sacchetto
Via Berbera 19b
Verona (VR)
Sede secondaria:
Via Podgora 12
Milano (MI)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy