Avvocato Gian Paolo Schettino a Napoli

Gian Paolo Schettino

Avvocato Penalista - Napoli & Milano - Patrocinante in Cassazione

Informazioni generali

Avvocato Penalista dal 1996, Patrocinante in Cassazione dal 2008. Sedi dello Studio Legale a Napoli e Milano. Ho maturato esperienza nei delitti di criminalità organizzata, CRIPTOCRIMINALITA’, stupefacenti, contro il patrimonio, contro la persona, sessuali, societari, fallimentari. Ho conseguito competenza nei procedimenti innanzi ai Tribunali di Sorveglianza, in quelli di esecuzione della pena, di applicazione di misure di prevenzione, di emissione ed esecuzione del MAE e nei Ricorsi ordinari e straordinari per Cassazione. Effettuo consulenze legali preventive e consulenze riservate di secondo parere. Accetto pagamenti in BITCOIN.

Esperienza


Diritto penale

Durante i quasi 30 anni di esercizio della professione di avvocato penalista ho maturato esperienza e competenza in diversi settori del diritto penale ed ho assistito imputati di varie tipologie di reati, cercando sempre di privilegiare l'approfondimento delle questioni procedurali e lo studio analitico degli atti processuali in quanto una buona difesa non può prescindere da questi due aspetti che vanno comunque accompagnati dalla capacità di farsi comprendere ed ascoltare sia dai Giudici che dai propri assistiti. Ho sempre evitato di promettere risultati ai miei assistiti ma ho sempre dato il massimo e fatto di tutto per ottenerli.


Violenza

Ho assistito più volte imputati di violenza sessuale. La difficoltà nella difesa in tali tipologie di processi deriva soprattutto dalle modalità con le quali i reati di violenza sessuale vengono perpetrati. Trattandosi di reati che, nella maggior parte dei casi, non avvengono in presenza di testimoni ma si consumano in contesti ove sono presenti solo la vittima ed il presunto aggressore, la prova a carico dell'imputato è rappresentata quasi esclusivamente dalla narrazione della persona offesa che, se precisa e credibile, rende difficoltoso dimostrare l'estraneità e la non colpevolezza dell'imputato.


Stalking e molestie

I procedimenti per stalking e molestie personali sono aumentati in misura esponenziale negli ultimi anni. A seguito dell'introduzione della fattispecie di cui all'art. 612 bis c.p. (atti persecutori) avvenuta nel 2009, sono punite dal legislatore una serie di condotte minacciose o moleste, purché reiterate, idonee a cagionare in chi le subisce un grave stato di ansia o di paura. In questi casi può essere utile per la difesa dimostrare che la denuncia per stalking spesso è strumentale e finalizzata a vendicare condotte che hanno determinato sofferenza emotiva ma che non sono penalmente rilevanti (tradimenti, rottura relazioni, etc.).


Altre categorie

Truffe, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Cassazione.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

La Corte di Assise di Appello di Napoli assolve imputato di triplice omicidio condannato in primo grado all'ergastolo.

Sentenza della 3^ Sezione della Corte di Assise d'Appello di Napoli del 30.12.2011

Il mio assistito, all'esito del giudizio di primo grado celebrato dinanzi alla Corte di Assise di Santa Maria Capua Vedere, era stato condannato all'ergastolo in quanto ritenuto essere stato il mandante di un triplice omicidio di camorra avvenuto nel 1987. Il giudizio di appello si è concluso con sentenza di assoluzione per non aver commesso il fatto in quanto la Corte di Assise d'Appello di Napoli ha ritenuto che non vi fosse la prova certa della colpevolezza del mio assistito.

Sentenza giudiziaria

COLD CASE - La Corte di Assise d'Appello di Napoli assolve imputato condannato per omicidio avvenuto nel 1979

Sentenza emessa dalla 4^ Sezione della Corte di Assise d'Appello di Napoli in data 14.03.2023

In primo grado il mio assistito era stato condannato all'esito del giudizio abbreviato alla pena di anni 16 di reclusione per un omicidio avvenuto nel 1979 nell'ambito di una guerra di camorra. All'esito del giudizio di appello, nel corso del quale vi era stata anche la rinnovazione dell'istruttoria dibattimentale per escutere due collaboratori di giustizia che riferivano di essere a conoscenza circa i mandanti e gli esecutori dell'omicidio, il mio assistito è stato assolto per non aver commesso il fatto.

Intervista pubblica

Il Ricorso per Cassazione nel processo penale

RADIO CANALE ITALIA - 2/2024

Affrontiamo il tema del Ricorso per Cassazione nel processo penale evidenziando le tipologie di ricorsi che possono essere proposti ed i motivi che possono essere posti a sostegno della proposizione di questo mezzo di impugnazione. Si tratta di un tipo di impugnazione particolare in quanto oggetto della valutazione ad opera della Corte di Cassazione non è l’imputato bensì la sentenza, dovendosi intendere che la Suprema Corte giudica la sentenza verificando se la stessa sia stata emessa all’esito di un percorso procedimentale corretto e sia adeguatamente motivata. L’importanza della tematica deriva anche e soprattutto dall’essere il Ricorso per Cassazione l’ultimo mezzo di impugnazione esperibile avverso una sentenza o un provvedimento giudiziario.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Gian Paolo Schettino a Napoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Schettino per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Gian Paolo Schettino a Napoli

Avv. Gian Paolo Schettino

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Avv. Gian Paolo Schettino
Via dei Mille, 74
Napoli (NA)

Sede secondaria:
Via Cerva, 20
Milano (MI)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy