L'attestato di frequenza e superamento di questo corso specialistico svolto dall'Università di Bologna - Campus di Ravenna, nella forma della cosiddetta Summer School ha certificato il proficuo svolgimento di quanto sopra descritto. La frequenza di questo corso che si svolgeva con lezioni giornaliere della durata di otto ore tenute da docenti che parlavano la lingua inglese mi ha permesso non solo di approfondire le materie del diritto internazionale privato e delle convenzioni internazionali, soprattutto riguardo alla convenzione di Vienna del 1980 in materia di vendita internazionale di beni mobili, ma anche di apprendere e affinare la mia conoscenza in tema di contratti di compravendita internazionale, e ciò è avvenuto non solo da un punto di vista teorico, ma anche da un punto di vista pratico, dato che durante gli orari si svolgimento del corso erano previste esercitazioni pratiche di notevole importanza.
L’Avv. Gianantonio Tassinari di Ravenna è specializzato in diritto dei trasporti marittimi, terrestri e combinati, diritto della navigazione, nonché in diritto del commercio internazionale. Abitualmente è in grado di patrocinare cause avanti qualsiasi tribunale e corte di merito italiani ed anche giurisdizioni straniere. Ha collaborato con studi legali italiani specializzati nei predetti settori giuridici. È stato collaboratore di alcune riviste giuridiche, italiane e straniere, che si occupano delle medesime materie. Ha partecipato alla pubblicazione del Trattato breve di diritto marittimo curando il IV capitolo del IV volume.
Mi sono laureato all'Università degli Studi di Bologna discutendo una tesi in materia di diritto marittimo avente quale titolo "Delivery orders". Ho poi svolto la pratica forense e ho intrapreso collaborazioni professionali con studi che trattavano prevalentemente questioni di diritto marittimo e della navigazione. Tratto tuttora questioni inerenti tale materia. Detti studi legali di primaria rilevanza in ambito anche internazionale, mi hanno permesso di acquisire un'esperienza di anni che ho poi affinato da tempo avendo la possibilità di assistere importanti ditte italiane e straniere in questo particolare settore giuridico.
Ritengo di poter contare su una preparazione teorica e una attività pratica continuativa in questo settore giuridico che si sono via via affinate durante anni di esercizio della professione forense. In particolare posso fare affidamento su una buona esperienza maturata nel settore del contenzioso giudiziario in materia di diritto civile, non solo per avere patrocinato cause civili di vario genere come dominus, ma anche per avere partecipato quale domiciliatario e procuratore in tribunale in cause importanti come quelle che opposero anni addietro una primaria società italiana a varie società di gruppo un tempo esistenti a Ravenna.
Ritengo di poter contare non solo su una preparazione teorica relativa all'esperienza della contrattualistica italiana e internazionale, ma anche su una attività pratica continuativa in questo settore che mi ha portato in vari casi a fornire assistenza stragiudiziale mediante la redazione di contratti specifici e la partecipazione a trattative di componimento amichevole in occasione di vertenze riguardanti questioni di varia contrattualistica. Ho inoltre trattato cause civili in cui si dibattevano questioni di contratti, con prevalenza dei contratti di vendita e appalto.
Diritto internazionale ed europeo, Diritto dei trasporti terrestri.
Gianantonio Tassinari
Via Paolo Costa 39/2
Ravenna (RA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy