IL MODELLO 21BIS E IL MODELLO 45 COME
CORSIE PREFERENZIALI PER L’INSABBIAMENTO.
Chiunque si accinga ad avere a che fare con la pratica penale o anche solo con la cronaca giudiziaria è bene che acquisisca dimestichezza con alcune nozioni di base, cioè come vengono classificati i fascicoli dei procedimenti presso le Procure della Repubblica. In primis viene il registro notizie di reato (R.G.N.R.) di cui all’art.335 C.P.P. presso cui vengono iscritte le denunce, querele e informative di reati di competenza del tribunale penale,monocratico,collegiale e corti d’assise. Tutti i fascicoli di questo tipo, che rappresentano la parte di gran lunga prevalente del lavoro delle Procure, e che riguardano le indagini penali preliminari contro persone di cui è certa o indicata l’identità, vengono iscritti a modello 21. Per i reati di competenza del Giudice di Pace, sezione penale, come giurisdizione, si adopera invece il modello 21 bis. Per le indagini a carico di ignoti, cioè persone da identificare, si utilizza invece il modello 44. Infine esiste un modello 45 per i fatti non costituenti reato (F.N.C.R.) e qui confluiscono tutte quelle fattispecie che, prima facie, appartengono più alla sfera dell’illecito amministrativo o altro (atti privi di rilevanza penale), che non alla sfera del reato penale. Su tal punto si rammenta quanto indicano anche alcune circolari del Ministero di giustizia: “Da una corretta interpretazione delle disposizioni contenute nell’art. 335 c.p.p., le quali fanno obbligo al P.M. di iscrivere il nome della persona cui il reato è attribuito (1 comma) e di annotare ogni ...segue nel mio blog
Fonte: Mio blog - leggi l'articolo
Oltre all'esperienza nel ramo penale e in diritto civile soprattutto per il ramo dei risarcimenti danni alla persona e al patrimonio, ho potuto approfondire anche l'esperienza dell'assistenza a società,imprese e consorzi,soprattutto nel ramo degli stabilimenti balneari e dei Consorzi stradali. Pertanto,sia pure da professionista esterno,ho prestato attività di riordino e assistenza globale per imprenditori,società ed enti, talchè si può dire che abbia anche acquisito esperienze affini o in tutto analoghe a quelle del cosiddetto "giurista di impresa". Mi intendo anche di amministrativo e diritto U.E. e sono anche giornalista.
Nasco come penalista e amministrativista, arrivando poi al civile e soprattutto l'esperienza più radicata è sulla difesa delle persone offese e parti civili fin dalla fase delle indagini preliminari.
In particolare violenza sessuale, maltrattamenti e lesioni essendomi laureato con tesi su tutti i reati sessuali sotto il profilo penale e medico-legale di 3.600 pagine e 6 volumi
Nonchè per i reati di violenza di genere più in generale.
Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Incidenti stradali, Diritto marittimo, Diritti umani, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Proprietà intellettuale, Contratti, Diritto tributario, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Aste giudiziarie, Diritto internazionale ed europeo, Immigrazione e cittadinanza, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Tutela degli animali, Arte e beni culturali, Tutela degli anziani, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Diritto militare, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione.
Gianfranco Ferrari
Metauro, 22
Ardea (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy