Avvocato Gianluca Cosaro a Vicenza

Gianluca Cosaro

Avvocato civilista a Vicenza


Informazioni generali

Lo Studio Cosaro opera in materie civilistiche, con prevalente attività nell‘ambito delle locazioni, diritto del lavoro, condominio ed immobili, infortunistica e responsabilità civile, contrattualistica, esecuzioni e recupero credito. E' inoltre attivo nel settore del riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis, in particolare mediante ricorsi giudiziali al Tribunale di Roma e nei vari Tribunali competenti in relazione al luogo di nascita dell'avo.

Esperienza


Diritto del lavoro

Seguo contenziosi in materia di lavoro, sia in favore di lavoratori che di aziende, potendo quindi valorizzare i rispettivi punti di vista. Abbiamo fornito assistenza per procedimenti inerenti licenziamenti, trasferimenti, sanzioni disciplinari e differenze retributive, sia avanti il Tribunale di Vicenza che di altre città di provincia, sia avanti la Corte di Appello.


Licenziamento

Nei licenziamenti è necessaria una corretta valutazione degli elementi di fatto; è importante quindi indagare sullo sviluppo del rapporto e sulle circostanze che hanno portato alla rottura dello stesso; nel seguire i casi di licenziamento (sia assistendo lavoratori che aziende), poniamo la doverosa attenzione alla prova dei fatti e alle sfacettature che potrebbero dimostrare i reali intenti che a volte si celano dietro ai provvedimenti ufficiali.


Immigrazione e cittadinanza

Curo pratiche per il riconoscimento in via giudiziale della cittadinanza avanti i vari Tribunali competenti in relazione al luogo di nascita dell'avo italiano. Abbiamo accumulato esperienza nei ricorsi giudiziali sia per la cosiddetta “via materna” (discendenti di donna italiana nati ante 1948), sia per la c.d. “via paterna” o “salta fila” contro i ritardi dei Consolati italiani, con particolare riguardo ai Consolati brasiliani ma non solo. Forniamo assistenza anche per la presentazione delle domande di cittadinanza per residenza e/o matrimonio e ci avvaliamo di collaborazioni dirette con agenzie di pratiche amministrative.


Altre categorie:

Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Domiciliazioni, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto civile, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Separazione, Divorzio, Contratti, Diritto immobiliare, Tutela del consumatore, Diritto di famiglia, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Il Tribunale di Roma si pronuncia sulla possibilità di ricorso per via paterna senza preventiva domanda al Consolato competente.

Si segnala recente orientamento del Tribunale di Roma più favorevole ai discendenti di avi italiani emigrati all’estero, i quali potranno promuovere direttamente ricorso giudiziale avanti il Tribunale di Roma senza il termine di 730 giorni per la conclusione del procedimento consolare.

Pubblicazione legale

Sul sistema di prenotazione consolare e termine di conclusione del procedimento. TAR LAZIO, sez. II, sentenza depositata il 30/05/2011

Lettura della sentenza del TAR Lazio che si è pronunciato sulla prassi dei Consolati che prevede l’adozione sistema informatizzato di prenotazione ai fini della legalizzazione della documentazione per il riconoscimento della cittadinanza italiana. .

Pubblicazione legale

Brevi note sulla residenza e sulla stabilità della dimora ai fini della richiesta di cittadinanza.

Breve analisi circa la normativa relativa alla richiesta amministrativa di riconoscimento della di cittadinanza jure sanguinis dello straniero in Italia (legge 5 febbraio 1992 n. 91) e rapporti con il concetto di residenza individuata ai sensi dell’art. 43 cod. civ.

Lo studio

Studio Cosaro
Via C. Mollino N. 75
Vicenza (VI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cosaro:

Contatta l'Avv. Cosaro per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy