L’ISLE, Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi, nasce nel 1962 per iniziativa di alcuni parlamentari e alti dirigenti delle due Camere, intorno alla rivista Rassegna Parlamentare (che aveva iniziato le pubblicazioni nel 1959). L’Istituto seguendo il modello della Hansard Society inglese - ha la finalità di “collaborare alla impostazione tecnica e alla documentazione delle attività legislative del Parlamento e degli altri organi costituzionali dello Stato, e di diffondere, in Italia e all'estero, gli studi sulla legislazione e le istituzioni parlamentari anche in rapporto con le istituzioni comunitarie” (art. 2 dello Statuto). L’ISLE, tradizionalmente presieduto da personalità di spicco della politica e della cultura giuridica italiane - svolge un’intensa attività di promozione e organizzazione di iniziative formative e di studio. Con continuità, dalla data della sua fondazione, cura la pubblicazione della rivista Rassegna Parlamentare e organizza i corsi della Scuola di Scienza e Tecnica della Legislazione (il cui Comitato scientifico è stato presieduto da Massimo Severo Giannini, poi da Leopoldo Elia ed attualmente da Giuliano Amato) attraverso cui offre ogni anno a decine di funzionari e dirigenti delle Amministrazioni pubbliche e dei Gruppi parlamentari lo specifico approfondimento tecnico che consente di scrivere una legge chiara, efficace, non ridondante, coerente con gli obiettivi perseguiti (drafting legislativo). Attuale Presidente dell’ISLE è Gianni Letta, succeduto ad Antigono Donati, Giovanni Pieraccini e, da ultimo, ad Augusto Barbera.
L'Avv. Gianluca Sposato, eletto migliore avvocato nel diritto delle assicurazioni da Top Legal, è specializzato in risarcimento del danno biologico per lesioni gravi e gravissime derivanti da incidenti stradali, danno da perdita del rapporto parentale e diritto ereditario. Più volte Presidente di Commissione per gli Esami di Avvocato a Roma, è Presidente dell’Associazione Difesa Infortunati Stradali e membro del Gruppo Danno alla Persona dell'Osservatorio Nazionale sulla Giustizia Civile. Vanta numerose pubblicazioni sui maggiori quotidiani nazionali: "Il Sole 24 Ore", "Italia Oggi", “Il Messaggero”, “La Rassegna Parlamentare".
Gianluca Sposato nel 2022 è stato eletto migliore Avvocato d'Italia nel diritto assicurativo. Dal 1997 al 2001 è stato fiduciario della Nuova Tirrena SpA per contenzioso di responsabilità da circolazione stradale. Nel 2001 ha fondato ADISM Associazione Difesa Infortunati Stradali, che ha ricevuto l’Apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il suo operato. Nel 2019 ha pubblicato il Manuale “Le 50 parole del danno stradale più usate nelle aule di giustizia” edito dalla Nuova Editrice Universitaria. Esperto in risarcimento danni per gravi incidenti è considerato un faro nel settore dove si distingue per eccellenza
L’Avvocato Gianluca Sposato, è oggi unanimemente considerato il massimo esperto in ambito nazionale nel settore dell'infortunistica stradale per il risarcimento del danno biologico in incidenti con feriti gravi e per la ricostruzione di incidenti stradali mortali. E' autore di numerose pubblicazioni ed ha ottenuto condanne contro Compagnie di Assicurazioni oltre il massimale di polizza assicurato. Fornisce assistenza altamente tecnica e specializzata in caso di lesioni personali, avvalendosi dei migliori medici legali in ambito nazionale per ottenere sempre il più elevato risarcimento dei danni, patrimoniali e non patrimoniali.
L’Avvocato Gianluca Sposato, è considerato il massimo esperto per la ricostruzione di incidenti stradali mortali ed il risarcimento dei danni fisici in incidenti stradali. Con oltre 25 anni di esperienza offre assistenza legale e medico legale a chi ha riportato lesioni gravi a seguito di un incidente stradale e, nel caso di omicidio stradale, ai familiari delle vittime della strada, per l’accertamento della responsabilità dell'investitore e l’ottenimento dell’integrale risarcimento del danno, in tutte le sue componenti: danno biologico, danno morale, danno estetico, danno esistenziale, danno da perdita della capacità lavorativa.
Diritto civile, Eredità e successioni, Cassazione.
Gianluca Sposato
Via Flaminia 466
Roma (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy