Nuova giurisprudenza del lavoro antidiscriminatoria di Gianna Elena De Filippis [*]

Scritto da: Gianna Elena De Filippis - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

Nei giorni scorsi si è chiusa in via definitiva, dinanzi alla suprema Corte di Cassazione, la lunga e dibattuta querelle di diritto che nel lontano 2019 portò un’Autoferrotranviera dipendente di ATAC Spa ad adire il Giudice del Lavoro di Roma.
La signora veniva assunta da ATAC Spa nel 2000 come autista in regime di orario part time e, proprio in forza del ridotto orario, in attuazione del CCNL del 2000, le veniva negata l’acquisizione del parametro superiore alle stesse cadenze previste per chi era assunto in regime di orario full time.

In sostanza, il lavoratore in orario part time maturava il diritto al parametro superiore in maniera più lenta di un lavoratore in orario full time, con inevitabili ripercussioni sulla progressione di carriera.

Ad oggi, la questione di diritto è stata chiusa in senso favorevole alla lavoratrice e c’è stato il passaggio in giudicato della sentenza della Corte d’Appello di Roma. In forza della indicata sentenza e del correlato “giudicato” viene formalmente dichiarato il diritto della lavoratrice part time al riconoscimento del parametro superiore con efficacia retroattiva al pari del lavoratore full time.

Un precedente che non ha pari nel settore degli Autoferrotranvieri, un percorso mai intrapreso prima che ora può dirsi concluso con un eccellente ed innovativo risultato finale, merito di una sinergia professionale forte e coesa che ha visto all'opera, per anni, Gianna Elena De Filippis, Fabrizio Proietti, Luca Parisella, Fabio Raponi.



Pubblicato da:


Gianna Elena De Filippis

Giuslavorista




IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy