Avvocato Giorgio Bindi a Pisa

Giorgio Bindi

Avvocato

About     Contatti






Spaccio di sostanze stupefacenti: Si alla riduzione di pena con il cumulo tra lieve entità e attenuanti comuni

Scritto da: Giorgio Bindi - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Spaccio di sostanze stupefacenti: Si alla riduzione di pena con il cumulo tra lieve entità e attenuanti comuni

In materia di reati riguardanti lo spaccio di sostanze stupefacenti, è possibile l’applicazione della riduzione della pena stabilita per la lieve entità specificatamente prevista per tali reati, oltre alla riduzione stabilita per le attenuanti generiche dell’art 62 c.p.

 

Con una recente sentenza, la n. 24990/2020 del 30/01/2020 e depositata il 02/09/2020, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione sono intervenute per chiarire, una volta per tutte, una questione che aveva diviso la Giurisprudenza, ovvero la possibilità, o meno, di riconoscere all’imputato, in un reato riguardante sostanze stupefacenti, il cumulo della riduzione di pena prevista espressamente dall’art 73 D.P.R. n. 309/1990, il testo unico che riguarda le sostanze stupefacenti, con la riduzione di pena prevista dalle attenuanti generiche dell’art 62 c.p.

Vediamo meglio gli articoli coinvolti:

All’art 73 D.P.R. n. 309/1990, la normativa prevede che  “Chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall'articolo 14, e' punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000.

Lo stesso articolo, al comma 5, prevede una riduzione della pena in caso di lieve entità e, precisamente stabilisce che: ”Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque commette uno dei fatti previsti dal presente articolo che, per i mezzi, la modalità o le circostanze dell'azione ovvero per la qualità e quantità delle sostanze, è di lieve entità, è punito con le pene della reclusione da sei mesi a quattro anni e della multa da euro 1.032 a euro 10.329 “.

A ben vedere, dunque, il comma 5 fa espresso riferimento al concetto di lieve entità del fatto che deve basarsi su elementi quali le modalità o le concrete circostanze in cui è stato commesso il reato, la qualità (e quindi la reale pericolosità delle stesse) e la quantità di sostanza psicotropa.

Al contrario, l’art 62 del Codice Penale indica le attenuanti comuni, ovvero le circostanze, applicabili a tutti i reati, che, al loro riscontrarsi nella fattispecie, permettono al Giudice la diminuzione della pena in misura non eccedente un terzo.

Per quello che qui ci interessa, l’art.62 c.p. al punto n.4 stabilisce che attenuano il reato, “l'avere nei delitti contro il patrimonio, o che comunque offendono il patrimonio, cagionato alla persona offesa dal reato un danno patrimoniale di speciale tenuità, ovvero, nei delitti determinati da motivi di lucro, l'avere agito per conseguire o l'avere comunque conseguito un lucro di speciale tenuità, quando anche l'evento dannoso o pericoloso sia di speciale tenuità”.

Dando per evidente che, nel caso di spaccio di sostanze stupefacenti, il delitto commesso sia certamente dettato da motivi di lucro, occorreva chiarire se, in una fattispecie riguardante, ad esempio, lo spaccio di una piccola entità di sostanza ed il relativo minimo lucro derivante, potesse o non potessero essere applicate entrambe le riduzioni di pena previste dal testo unico e dal codice penale.

A fronte delle differenti interpretazioni e applicazioni di tale scelta, con la sentenza n. 24990/2020 del 30/01/2020 le Sezioni Unite della Cassazione Penale sono intervenute stabilendo che: La circostanza attenuante del lucro e dell’evento di speciale tenuità è applicabile, indipendentemente dalla natura giuridica del bene oggetto di tutela, ad ogni tipo di delitto commesso per un motivo di lucro, compresi i delitti in materia di stupefacenti, ed è compatibile con la fattispecie di lieve entità prevista dal D.P.R. n. 309 del 1990, art. 73, comma 5.

Alla luce di questa sentenza, dunque, è possibile, nel caso di spaccio di lieve entità di sostanze stupefacenti che ha comportato un tenue guadagno da parte dell’imputato, l’applicazione delle due riduzioni di cui sopra.

Questa importante decisione, anche se ha lasciato in sospeso questioni rilevanti (quali la possibile applicazione anche nel caso di spaccio di droghe c.d. pesanti, l’effettiva quantificazione del lucro o se tale lucro debba riferirsi a quello programmato dall’imputato o alla somma effettivamente ottenuta con la vendita), ha comunque affermato un principio che può contribuire a fornire al Giudice lo strumento per meglio calcolare le pene da irrogare, soprattutto in ambito di micro criminalità e di poterle meglio calibrare, in base proporzionale, all’effettiva gravità del fatto concreto.

 

Non resta che seguire gli ulteriori sviluppi e il reale impatto di tale decisione nei casi concreti.


Avv. Giorgio Bindi - Avvocato

L'Avv. Giorgio Bindi del Foro di Pisa, svolge la propria attività nei settori del Diritto Penale, con particolare riferimento ai reati in materia di stupefacenti, reati contro la persona e il patrimonio e reati informatici, del Diritto Civile, e del Diritto dell'Immigrazione. Lo studio svolge, inoltre, attività in materia di recupero crediti, risarcimenti e sanzioni amministrative. L'Avv. Bindi è inoltre iscritto al Gratuito Patrocinio, istituto che garantisce, nei casi previsti dalla Legge, l'assistenza gratuita.




Giorgio Bindi

Esperienza


Diritto penale

Iscritto alla Camera Penale di Pisa e alla lista dei difensori d'ufficio e al gratuito patrocinio in materia penale, l'Avv. Giorgio Bindi si occupa della difesa penale prestando attività sia di consulenza che di assistenza processuale in tutte le principali aree di interesse della materia penalistica, in modo particolare nei seguenti settori: Detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, Reati contro la persona e il patrimonio, Reati informatici, Reati penali previsti dal codice della strada, Denunce e querele, Procedimenti di riabilitazione penale, Misure cautelari e sequestri ed Esecuzione delle pene.


Immigrazione e cittadinanza

L'Avv. Giorgio Bindi si occupa da anni di Diritto dell'Immigrazione ed ha collaborato come esperto nelle materie legali per lo Sportello Immigrati Usb di Pisa. Ha inoltre organizzato e condotto corsi di formazione in materia di Diritto di Immigrazione e pubblicato il libretto informativo dal titolo Guida ai Diritti dell'Immigrato a cura dell'Unione Sindacale di Pisa.


Altre categorie:

Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto sindacale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Mediazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Pubblicazioni:

Tra le sue pubblicazioni: Reati in Materia di Stupefacenti, fascicolo pubblicato dal Campano, Pisa, Guida ai Diritti degli Immigrati, pubblicato dall'Unione Sindacale di Pisa.

Pubblicazione legale

Spaccio di sostanze stupefacenti: Si alla riduzione di pena con il cumulo tra lieve entità e attenuanti comuni

Pubblicato su IUSTLAB

Spaccio di sostanze stupefacenti: Si alla riduzione di pena con il cumulo tra lieve entità e attenuanti comuni ​ In materia di reati riguardanti lo spaccio di sostanze stupefacenti, è possibile l’applicazione della riduzione della pena stabilita per la lieve entità specificatamente prevista per tali reati, oltre alla riduzione stabilita per le attenuanti generiche dell’art 62 c.p. Con una recente sentenza, la n. 24990/2020 del 30/01/2020 e depositata il 02/09/2020, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione sono intervenute per chiarire, una volta per tutte, una questione che aveva diviso la Giurisprudenza, ovvero la possibilità, o meno, di riconoscere all’imputato, in un reato riguardante sostanze stupefacenti, il cumulo della riduzione di pena prevista espressamente dall’art 73 D.P.R. n. 309/1990, il testo unico che riguarda le sostanze stupefacenti, con la riduzione di pena prevista dalle attenuanti generiche dell’art 62 c.p. ​ Vediamo meglio gli articoli coinvolti: ​ All’art 73 D.P.R. n. 309/1990 , la normativa prevede che “Chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall'articolo 14, e' punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000. ​ Lo stesso articolo, al comma 5 , prevede una riduzione della pena in caso di lieve entità e, precisamente stabilisce che: ”Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque commette uno dei fatti previsti dal presente articolo che, per i mezzi, la modalità o le circostanze dell'azione ovvero per la qualità e quantità delle sostanze, è di lieve entità, è punito con le pene della reclusione da sei mesi a quattro anni e della multa da euro 1.032 a euro 10.329 “. ​ A ben vedere, dunque, il comma 5 fa espresso riferimento al concetto di lieve entità del fatto che deve basarsi su elementi quali le modalità o le concrete circostanze in cui è stato commesso il reato, la qualità (e quindi la reale pericolosità delle stesse) e la quantità di sostanza psicotropa. ​ Al contrario, l’art 62 del Codice Penale indica le attenuanti comuni, ovvero le circostanze, applicabili a tutti i reati, che, al loro riscontrarsi nella fattispecie, permettono al Giudice la diminuzione della pena in misura non eccedente un terzo. ​ Per quello che qui ci interessa, l’art.62 c.p. al punto n.4 stabilisce che attenuano il reato, “l'avere nei delitti contro il patrimonio, o che comunque offendono il patrimonio, cagionato alla persona offesa dal reato un danno patrimoniale di speciale tenuità, ovvero, nei delitti determinati da motivi di lucro, l'avere agito per conseguire o l'avere comunque conseguito un lucro di speciale tenuità , quando anche l'evento dannoso o pericoloso sia di speciale tenuità”. ​ Dando per evidente che, nel caso di spaccio di sostanze stupefacenti, il delitto commesso sia certamente dettato da motivi di lucro, occorreva chiarire se, in una fattispecie riguardante, ad esempio, lo spaccio di una piccola entità di sostanza ed il relativo minimo lucro derivante, potesse o non potessero essere applicate entrambe le riduzioni di pena previste dal testo unico e dal codice penale. ​ A fronte delle differenti interpretazioni e applicazioni di tale scelta, con la sentenza n. 24990/2020 del 30/01/2020 le Sezioni Unite della Cassazione Penale sono intervenute stabilendo che: “ La circostanza attenuante del lucro e dell’evento di speciale tenuità è applicabile, indipendentemente dalla natura giuridica del bene oggetto di tutela, ad ogni tipo di delitto commesso per un motivo di lucro, compresi i delitti in materia di stupefacenti, ed è compatibile con la fattispecie di lieve entità prevista dal D.P.R. n. 309 del 1990, art. 73, comma 5 ” . ​ Alla luce di questa sentenza, dunque, è possibile, nel caso di spaccio di lieve entità di sostanze stupefacenti che ha comportato un tenue guadagno da parte dell’imputato, l’applicazione delle due riduzioni di cui sopra. ​ Questa importante decisione, anche se ha lasciato in sospeso questioni rilevanti (quali la possibile applicazione anche nel caso di spaccio di droghe c.d. pesanti, l’effettiva quantificazione del lucro o se tale lucro debba riferirsi a quello programmato dall’imputato o alla somma effettivamente ottenuta con la vendita), ha comunque affermato un principio che può contribuire a fornire al Giudice lo strumento per meglio calcolare le pene da irrogare, soprattutto in ambito di micro criminalità e di poterle meglio calibrare, in base proporzionale, all’effettiva gravità del fatto concreto. Non resta che seguire gli ulteriori sviluppi e il reale impatto di tale decisione nei casi concreti.

Lo studio

Giorgio Bindi
Lungarno Mediceo N.40
Pisa (PI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bindi:

Contatta l'Avv. Bindi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy