Avvocato Giovanna Li Causi a Santa Teresa di Riva

Giovanna Li Causi

Avvocato penalista a Catania

Informazioni generali

L’avv. Li Causi si occupa di diritto penale, diritto ambientale e con una forte vocazione alla tutela dei diritti degli animali e delle vittime di violenza. Pertanto, collabora attivamente con associazioni animaliste ed associazioni si occupano di protezione di persone vulnerabili. Inoltre, in continuo aggiornamento in diritto penale militare. Parallelamente, opero come consulente e formatore per PMI e dirigenti, supportando le aziende nella gestione della sicurezza sul lavoro e nella compliance ex D.Lgs. 231/2001. Parla fluentemente Inglese. Iscritta all'albo del patrocinio a spese dello stato.

Esperienza


Diritto penale

L'Avv. da sempre si dedica al diritto penale. Inoltre, ha frequentato corsi di perfezionamento in diritto penale minorile, diritto penale militare ed è in continua formazione anche in altre aree del diritto penale. Lo studio legale offre assistenza e consulenza in ambito penale.


Truffe

I reati contro il patrimonio sono disciplinati nel titolo XIII, libro secondo, del codice penale (artt. 624-648 quater c.p.). È importante sottolineare che i reati contro l’economia mirano a difendere gli interessi, collegati al sistema economico, di una collettività indeterminata di persone. Lo studio fornisce assistenza e consulenza anche relativamente a tali fattispecie di reato.


Violenza

La violenza comprende tante forme di violenza: fisica, sessuale, psichica, economica, nei confronti degli animali. Lo studio legale offre assistenza e consulenza a chiunque sia vittima di violenza.


Altre categorie

Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Tutela degli animali, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto ambientale, Diritto militare, Multe e contravvenzioni, Antiriciclaggio, Tutela dei minori, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Incidenti stradali, Omicidio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Diritto civile, Recupero crediti, Privacy e GDPR, Mobbing, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica.



Credenziali

Caso legale seguito

Catania - quattro anni per aver cercato di corrompere un funzionario.

Catania

Nel procedimento penale in esame, l’imputata è stata riconosciuta responsabile del delitto di corruzione per avere tentato di indurre una funzionaria della Prefettura di Catania a compiere un atto contrario ai doveri d’ufficio, consegnandole una somma di denaro occultata all’interno di una carpetta contenente documentazione amministrativa relativa alla pratica di un cittadino straniero. Il Tribunale ha quindi pronunciato sentenza di condanna alla pena di quattro anni di reclusione, nonché al pagamento delle pene accessorie di legge. È stato inoltre riconosciuto il diritto al risarcimento dei danni in favore della parte civile, ritualmente costituita e difesa dall’avvocato Li Causi.

Video legale online

Cani cattivi o cattivi padroni?

1/2025

Aggressioni da parte di cani. Servizio di “Mi manda Rai 3”, per trattare il tema aggressione. L’Avv. Giovanna Li Causi in qualità di legale dell’Associazione L’Altra parte del guinzaglio é stata intervistata per trattare i danni e le responsabilità civili e penali dell’aggressione.

Speaker ad evento

I diritti delle persone autistiche

Acireale - Associazione Forense Acese - 11/2025

Un Convegno che ha analizzato con vari professionisti il tema “diritti delle persone autistiche”.

Leggi altre credenziali (14)

Contatta l'avvocato

Avvocato Giovanna Li Causi a Santa Teresa di Riva
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Li Causi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Giovanna Li Causi a Santa Teresa di Riva

Avv. Giovanna Li Causi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Giovanna Li Causi
Via
Santa Teresa di Riva (ME)

Sede secondaria:
Largo Dei Vespri 19
Catania (CT)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy