Avvocato Giovanni Balbi a Roma

Giovanni Balbi

Avvocato tributarista patrocinante in Cassazione

About     Contatti






"La rilevanza strategica degli Intangibles nella fase Post-Covid"

Scritto da: Giovanni Balbi - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

La rilevanza strategica degli Intangibles nella fase Post-Covid


                                           **

Il perdurare dell’emergenza Covid con le connesse incertezze potrebbe indurre l’imprenditore a rinviare decisioni piuttosto da assumere oggi, affinché queste in futuro dispieghino tutti i propri effetti efficacemente e tempestivamente.

Nello specifico, se è condivisa l’opinione che attribuisce un ruolo essenziale e propulsivo agli intangibles[1] nella imminente fase post-Covid, occorre prendere decisioni conseguenti.

a.         a. 0ccorre quindi in primo luogo porsi il problema della loro miglior tutela e protezione legale, possibilmente anche internazionali, senza trascurare la Rete: sarà cioè sempre più necessaria una strategia dedicata, che parta dalla fase di registrazione e brevettazione. I relativi strumenti giuridici, pur numerosi, sono più alla portata della medio-grande impresa che delle MPMI; in controtendenza, va quindi sottolineato il cd. voucher gratuito “3I” che consente alle start-up innovative di commissionare servizi per la brevettabilità delle proprie invenzioni[2].

b.      b. In secondo luogo esiste una vasta gamma di incentivi fiscali[3] funzionali a molti intangibles: qui ricordiamo i tanti tipi di crediti di imposta che possono agevolare gli immateriali strumentali in quanto tali[4], oppure anche le attività di ricerca, sviluppo o/e innovazione, che normalmente possono sfociare nella creazione - talvolta seriale - di brevetti o modelli industriali. A questi si affianca e li completa, il noto strumento del Patent Box, che dimezza[5] le imposte[6] sui redditi derivanti dal succedaneo sfruttamento economico di molti beni immateriali[7]; le recenti semplificazioni normative[8] - che rendono sempre facoltativo il ruling di standard internazionale e introducono una penalty protection a determinate condizioni - prevedibilmente faciliteranno la diffusione ulteriore di questo strumento.

   c 1 . Infine è di grande attualità il tema della valorizzazione in bilancio degli intangibles già facenti parte del patrimonio di conoscenze dell’impresa: essi possono essere valorizzati per patrimonializzare il proprio bilancio, eventualmente anche per facilitare l’accesso al credito bancario e simili, o per agevolare la partecipazione a bandi di gara. Gli strumenti recentemente proposti dal legislatore al riguardo sono il riallineamento e la rivalutazione solo civilistica dei beni di impresa[9]; tali operazioni presentano un ambito oggettivo più ampio degli immateriali qui in discussione, potendo riguardare anche l’avviamento, le partecipazioni e gli immobili che non costituiscano merce. Inoltre possono riguardare anche singoli beni a scelta dell’imprenditore, purchè posseduti al 31 dicembre 2019 e riallineati o rivalutati nel bilancio successivo, di prossima approvazione. E nel cd. Decreto “Sostegni-bis” potrebbe essere prevista la proroga di tale norma ai bilanci 2021. Inoltre, recenti interventi dell’OIC e dell’Agenzia delle Entrate[10] per quanto di rispettiva competenza, hanno chiarito - essendoci significativi dubbi al riguardo - la possibilità di rivalutare anche intangibles quali marchi e know-how non più iscritti a stato patrimoniale, ma subito spesati a conto economico: purchè tuttora giuridicamente tutelabili[11].

          c 2. Ma la massimazione dei benefici assicurati da tale normativa emergenziale si ottiene attribuendo riconoscimento anche fiscale ai valori contabili così emergenti: previo pagamento di una ridotta imposta sostituiva (3 %)[12] sarà infatti possibile dedursi ad aliquota piena già dall’esercizio 2021 la differenza da rivalutazione di competenza. Tale opzione risulta al momento limitata ai bilanci 2020 in via di approvazione[13] [14].

          c 3. Discorso a parte naturalmente va fatto per gli intangibles (come per gli altri asset diversi dai beni merce ove esistenti) detenuti dalle imprese alberghiere e termali[15] alle quali, in considerazione della gravità della crisi del settore, è riconosciuta la facoltà di rivalutarli in esenzione di imposta. Tale rivalutazione gratuita avrà piena rilevanza fiscale, potrà esser imputata anche nel bilancio 2021, ma dovrà esser effettuata per categorie omogenee.           

 



[1] Per spirito di sintesi, il termine intangibles nella presente sede vuole riferirsi congiuntamente: ai marchi, ai brevetti, ai modelli industriali, al software registrato, al know-how - pur conoscendo le specifiche differenze che caratterizzano ciascuno di questi IP.

[2] V. D.MISE del 28 novembre 2019. Il ns studio ha ottenuto l’iscrizione agli Elenchi degli specialisti per la fornitura gratuita di tali servizi.

[3] Oltre naturalmente agli incentivi di natura finanziaria, altrettanto importanti.

[4] V. ad es. il nuovo credito per investimenti in immateriali (commi 1053 e ss. della legge di bilancio 2021).

[5] Dal 2017 in poi.

[6] L’IRES ordinariamente è al 24 % (o IRPEF, progressiva) e l’IRAP in genere al 3,9 %.

[7] Esclusi i marchi di impresa con il DM 28 novembre 2017, restano brevetti, modelli industriali, software registrato, know-how.

[8] Introdotte dal cd. decreto Crescita (DL. 34 del 2019, art. 4). V. B. Pagamici, “Agevolazioni per le imprese”, 2020, pagg. 169 e ss..

[9] V. l’art. 110 del DL 104 del 2020. In particolare con la rivalutazione dei beni l’intangible iscritto nell’esercizio 2019 viene incrementato di valore, con il riallineamento l’incremento di valore è già presente nel bilancio, solo che non è fiscalmente riconosciuto.

[10] V. il Documento interpretativo nr. 7 dell’Organismo Italiano di Contabilità, la Risposta ad interpello della DRE Lombardia n. 904-2406/2020 del 18 novembre 2020, la Risposta ad Interpello dell’Agenzia delle Entrate n. 956-343/2021, ma già l’art. 2 del DM 162 del 2001.

[11]  I principi contabili nazionali prevedono infatti che, a differenza di quanto accade per i beni materiali, il processo di ammortamento per le immobilizzazioni immateriali non si manifesti con la rilevazione di un fondo, ma con la diretta riduzione della voce.

[12] Il pagamento è suddiviso in tre rate annuali di pari importo. Per completezza si ricorda che per i bilanci relativi al 2020, 2021 e 2022 resta possibile comunque usufruire della più onerosa rivalutazione ordinaria introdotta dalla Legge di Bilancio 2020 (v. art. 12 ter del DL 23 del 2020).

[13] Si torna così all’urgenza di assumere importanti decisioni aziendali.

[14] Per l’intreccio tra Patent Box, crediti di imposta e rivalutazione v. L. Braga, F. Nobili “Effetti incrociati da rivalutazioni, patent e bonus R&S” in “Sole-24 Ore” del 22 febbraio 2021.

[15] V. art. 6bis del DL 23 del 2020.


Avv. Giovanni Balbi - Avvocato tributarista patrocinante in Cassazione

Avvocato patrocinante in Cassazione, Master tributario IPSOA, revisore legale, Name partner dello Studio Legale Tributario Balbi di Roma. Membro del network internazionale "GLE" (Global Law Experts). Opera in ambito nazionale in materia tributaria, societaria, internazionale. Con oltre 30 anni di esperienza, è stato responsabile del Servizio Tributario di concessionaria del Gruppo FS per l'Alta Velocità. Esperienza ultra-decennale in due diversi studi collegati alle cd. "Big Four" (KPMG prima ed Ernst & Young poi). Specializzato nel Dlgs 231 del 2001 (redazione modelli e convegnistica). Lingua straniera: Inglese.




Giovanni Balbi

Esperienza


Diritto tributario

Contenzioso tributario nei vari gradi di giudizio, anche UE e connessi strumenti deflativi Pareri pro veritate - Attività rivolta a imprese, gruppi, enti no-profit, enti pubblici - Operazioni straordinarie - Patent Box - Fiscalità di vantaggio


Proprietà intellettuale

Avvocato iscritto all'elenco dei consulenti abilitati all'erogazione di servizi finanziabili a fondo perduto (con il Voucher "3I") a favore delle start-up innovative (art. 5 del D. MISE 18 novembre 2019).


Brevetti

Specialista iscritto all'Elenco tenuto dal CNF per servizi in materia brevettuale a favore delle Start-up innovative (art. 5 del D. MISE 18 novembre 2019).


Altre categorie:

Cassazione, Fusioni e acquisizioni, Diritto internazionale ed europeo, Diritto ambientale, Diritto immobiliare, Diritto dei trasporti terrestri, Contratti, Diritto penale, Marchi, Diritto amministrativo, Diritto commerciale e societario, Appalti pubblici.


Referenze

Pubblicazione legale

Patent box

Pubblicato su IUSTLAB

Abbiamo partecipato alla consultazione pubblica indetta dall'Agenzia delle Entrate nel luglio 2019 a riguardo della bozza di provvedimento attuativo previsto dalla nuova disciplina del Patent Box (art. 4 del DL "Crescita" nr. 34 del 2019).

Pubblicazione legale

Patent box

Pubblicato su IUSTLAB

Abbiamo partecipato alla consultazione pubblica indetta nel febbraio 2020 dall'Agenzia delle Entrate in merito alla bozza di Circolare riguardante il cd. Patent Box auto-dichiarato dal titolo "Chiarimenti sulle modifiche alla disciplina del Patent Box…".

Titolo professionale

Patrocinante in Cassazione

CNF - 1/2012

Consente il patrocinio dinanzi le Giurisdizioni Superiori

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Studio Legale Tributario Balbi
Via Fratelli Ruspoli 2
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Balbi:

Contatta l'Avv. Balbi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy