Avvocato Giovanni Leone a Milano

Giovanni Leone

Avvocato Industrialista


Informazioni generali

Giovanni Leone, esperto di proprietà intellettuale ( contratti di licenza, design, marchi, brevetti, diritto d'autore e informatica). Prediligo lavorare con gli stilisti, i designers e le piccole / medie imprese operanti nel settore del fashion e del lusso. Tutelo la proprietà intellettuale dalla nascita dell'idea fino alla commercializzazione del prodotto finale e/o la vendita della relativa start-up. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza fare sprecare costi ed energie al cliente. La mia concretezza ed il mio impegno nel settore del fashion e del lusso mi ha reso riconoscibile in questo particolare mercato.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Propongo azioni di responsabilità contro amministratori di società su nomina da parte di curatori fallimentari


Fusioni e acquisizioni

Negozio la cessione delle aziende degli stilisti e la start-up creata dall’inventore. Molto recentemente sono stato l’advisor legale per la cessione della , una start-up emergente nel mercato e-commerce, ad un fondo straniero.


Antitrust e concorrenza sleale

Mi occupo da più di venti anni di contenziosi nel settore della contraffazione dei marchi, brevetti, concorrenza sleale per imitazione delle idee altrui, boicottaggio.


Altre categorie:

Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Diritto dell'informatica, Diritto civile, Privacy e GDPR, Fallimento e proc. concorsuali, Arte e beni culturali, Cassazione.


Referenze

Caso legale seguito

Una azienda storica nel settore del caffè ha ottenuto l'iscrizione del Registro Storico Marchi di Interesse Nazionale

UIBM Settembre 2021 Demar Torrefazione Caffè

La DEMAR Caffè Srl è una azienda italiana, con sede a Udine, la quale realizza la torrefazione del caffe, tramite forni a legna, sin dal 1962 . A Settembre 2021 l’Avv. Giovanni Leone ha chiesto ed ottenuto l’iscrizione del marchio “DEMAR” nel Registro Italiano Marchi Storici di Interesse Nazionale presso l’Ufficio UIBM. L’iscrizione al Registro si ottiene mediante invio della domanda di iscrizione all’Ufficio UIBM ai sensi dell’art. 31 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (cd. Decreto Crescita). I funzionari dell’Ufficio dell’UIBM effettuano un attento e rigoroso esame della documentazione presentata dall’azienda, la quale documentazione deve provare che l’azienda ha operato, effettivamente e continuativamente, in Italia, con il marchio del quale si chiede l’iscrizione, da più di cinquanta (50) anni. E così, da Settembre 2021, la Demar sarà una delle poche aziende italiane a potersi fregiare sui suoi prodotti del prestigioso simbolo di Marchio Storico Italiano.

Sentenza giudiziaria

Emessa il provvedimento di condanna per uso non autorizzato del marchio comunitario

Provvedimento cautelare di inibitoria n. 49880/2019 del 5 Ottobre 2020, emesso dal Tribunale di Milano

Un provvedimento cautelare di inibitoria con il quale il Tribunale di Milano ha ordinato a una impresa italiana di non utilizzare, in tutta l'Unione Europea, l'uso del marchio comunitario dell'attore nel proprio sito internet, nella propria denominazione sociale, nella propria contabilità e sui propri prodotti.

Pubblicazione legale

Marchio contratto di licenza affitto ramo di azienda risarcimento danni

Tribunale Milano

In tema di calcolo del risarcimento del danno in materia di violazione di marchio e di concorrenza sleale, da quantificarsi in via equitativa, il Tribunale di Milano ha esposto una interessante correlazione tra l'entità del canone di affitto del ramo di azienda e modesto valore del segno distintivo oggetto del contratto di licenza. Per cui, se il canone di affitto del ramo di azienda era modesto si deve presumere che anche il canone della licenza del marchio sarebbe stato modesto.

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Giovanni Leone
Piazza Emilia 5
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Leone:

Contatta l'Avv. Leone per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy