Con il provvedimento del 7 agosto 2020, Il Tribunale di Bergamo ha accolto totalmente il ricorso cautelare ex art. 700 c.p.c. proposto dal dipendente, portatore di handicap, contro l’azienda privata esercente un servizio pubblico. Di seguito, si riporta una parte chiave del provvedimento in cui il Giudice, richiamando le più recenti sentenze della Cassazione, ritiene sussistente il fumus bonis iuris e ribadisce i limiti del diritto alla scelta della sede di lavoro, il quale può essere azionato in qualsiasi momento del rapporto lavorativo in virtù dell’art. 33 della legge 104/1992: “Ora, se è vero che tale diritto non si configura come incondizionato, giacché esso - come dimostrato anche dalla presenza dell'inciso "ove possibile" - può essere fatto valere allorquando, alla stregua di un equo bilanciamento tra tutti gli interessi implicati, il suo esercizio non finisca per ledere in maniera consistente le esigenze economiche, produttive od organizzative dell'impresa, è altresì vero che grava sulla parte datoriale, pubblica o privata, l'onere della prova di siffatte circostanze ostative all'esercizio dell'anzidetto diritto (Cass., n. 3896/2009 cit., in senso conforme Cass., n. 23857 del 11.11.2017).
Il mio studio legale ha sede a Cagliari ed una sede secondaria a Nuoro (via G. Chironi, 32). La materia in cui ho maturato maggiore esperienza professionale è quella penalistica. Offro consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia civilistica (diritto di famiglia, diritto immobiliare, tutela della proprietà e del possesso). Posso garantire assistenza legale alle piccole e medie imprese avendo conseguito il master in Giurista d'impresa. Sono abilitata al patrocinio a spese dello Stato in favore degli aventi diritto.
Reati contro la personalità dello stato - reati contro la pubblica amministrazione - reati contro l'ordine pubblico e l'incolumità pubblica - reati contro la persona ed il patrimonio - reati contro l'ambiente.
Sono abilitata al gratuito patrocinio a spese dello stato
Mi occupo di reati contro la persona (violenza sessuale - stalking - percosse - lesioni personali etc)
Sostanze stupefacenti, Domiciliazioni, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Affidamento, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Omicidio, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Tutela degli animali, Mediazione, Negoziazione assistita, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Tutela dei minori, Diritto tributario, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto dei trasporti terrestri, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto agrario, Diritto del turismo, Diritto dello sport, Privacy e GDPR, Diritto canonico, Risarcimento danni.
Giulia Lai
Via Abba, 2
Cagliari (CA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy