L’attuazione di modalità di intervento efficaci nei confronti del detenuto tossicodipendente costituisce un problema di non facile soluzione, dovendo necessariamente tenere conto delle specificità della realtà penitenziaria (sovraffollamento, carenza di strutture, etc.), nonché delle esigenze di ordine e sicurezza dell’istituto.
Il trattamento non può essere considerato un tipo di intervento a se stante, ma deve inserirsi in una più ampia strategia di prevenzione, cura e riabilitazione dello stato di tossicodipendenza, che coinvolga non solo il carcere, ma anche le altre istituzioni dello Stato e, più in generale, l’opinione pubblica. In questo orizzonte è nata l’idea di una cultura terapeutica, opposta a quella penitenziaria, nella quale il tossicodipendente è chiamato in prima persona a svolgere un ruolo attivo nel proprio percorso rieducativo. Questo bilanciamento di interessi si è condensato nel Dpr 309/1990, testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti: la legge prevede misure alternative alla detenzione, anche per rispondere al problema del sovraffollamento carcerario, prospettando misure come l’affidamento in prova in casi particolari - che prevede lo svolgimento di un programma terapeutico di riabilitazione presso una comunità di recupero - e la sospensione dell’esecuzione della pena, nel tempo in cui il soggetto sta seguendo il programma.
Fonte: Link all'articolo
Dopo la laurea magistrale in giurisprudenza, ho svolto il tirocinio presso uno studio legale strutturato, occupandomi di redazione atti e pareri, consulenze e processi in materia civile e penale. Questa esperienza mi ha fornito una solida base, poi implementata negli anni, grazie alla preziosa collaborazione con altri studi e la gestione di numerosi casi, nelle più svariate branche del diritto. Dal 2017 esercito la professione in proprio, offrendo assistenza qualificata in campo stragiudiziale e giudiziale, a privati e aziende. Mi dedico con passione al costante aggiornamento, per garantire soluzioni rapide ed efficienti
Una delle mie specializzazioni è il diritto di famiglia. Seguo casi di separazioni, divorzi e cessazioni di convivenze di fatto, garantendo il raggiungimento di un nuovo assetto nei rapporti patrimoniali di coppia e una soluzione in ambito di affidamento e mantenimento della prole, dedicando particolare attenzione alla tutela dei minori. Il mio obiettivo principale è il mantenimento delle relazioni significative tra tutti i membri della famiglia, tutelando il diritto-dovere dei genitori di partecipare alla crescita ed educazione dei figli e garantendo la continuità affettiva.
I casi che seguo abitualmente riguardano delitti contro la persona (specialmente connessi alla famiglia alle dinamiche di separazione dei coniugi), delitti contro il patrimonio, nonchè reati in materia di immigrazione (ingresso e soggiorno illegale, espulsioni amministrative e giudiziali ecc). Ho superato con profitto il corso biennale di formazione tecnica e deontologica dell'avvocato penalista, organizzato dalla Camera Penale Guido Sorbara di Treviso, valido per l'iscrizione all'elenco nazionale dei difensori d'ufficio. Sono abilitata al patrocinio a spese dello Stato.
Mi occupo di casi in ambito di immigrazione e cittadinanza: domande di riconoscimento della cittadinanza italiana per matrimonio, residenza o jure sanguinis (per discendenza), ricongiungimenti o coesioni familiari; protezione internazionale assistendo i richiedenti asilo sia in sede giurisdizionale che amministrativa; diritto all’unità familiare e tutela dei minori stranieri; espulsione e respingimento alla frontiera; assistenza giudiziale e stragiudiziale relativa al rilascio, rinnovo e revoca del titolo di soggiorno sia per i cittadini stranieri che comunitari
Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Mediazione, Domiciliazioni, Gratuito patrocinio, Reati contro il patrimonio, Fallimento e proc. concorsuali, Pignoramento, Diritto condominiale, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Negoziazione assistita, Tutela degli anziani, Unioni civili, Diritto civile, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Contratti, Sostanze stupefacenti, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni.
Giulia Piazza
Via Fiammoi N.14
Belluno (BL)
Sede secondaria:
P.zza Papa Luciani N.37
Alpago (BL)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy