Avvocato Giulia Piazza a Belluno

Giulia Piazza

Avvocato civilista e penalista


Informazioni generali

Dopo la laurea magistrale in giurisprudenza, ho svolto il tirocinio presso uno studio legale strutturato, occupandomi di redazione atti e pareri, consulenze e processi in materia civile e penale. Questa esperienza mi ha fornito una solida base, poi implementata negli anni, grazie alla preziosa collaborazione con altri studi e la gestione di numerosi casi, nelle più svariate branche del diritto. Dal 2017 esercito la professione in proprio, offrendo assistenza qualificata in campo stragiudiziale e giudiziale, a privati e aziende. Mi dedico con passione al costante aggiornamento, per garantire soluzioni rapide ed efficienti

Esperienza


Diritto di famiglia

Una delle mie specializzazioni è il diritto di famiglia. Ho seguito casi di separazioni e divorzi, con figli minori e maggiorenni. Mi approccio con la massima sensibilità ad ogni caso, dedicando particolare attenzione alla tutela dei minori. Collaboro attivamente con una mediatrice familiare, che offre il suo importante contributo nei casi più conflittuali. Il mio obiettivo principale è il mantenimento delle relazioni significative tra tutti i membri della famiglia, tutelando il diritto-dovere dei genitori di partecipare alla crescita ed educazione dei figli e garantendo la continuità affettiva.


Diritto penale

I casi che seguo abitualmente riguardano delitti contro la persona (specialmente connessi alla famiglia alle dinamiche di separazione dei coniugi), delitti contro il patrimonio, nonchè reati in materia di immigrazione (ingresso e soggiorno illegale, espulsioni amministrative e giudiziali ecc). Ho superato con profitto il corso biennale di formazione tecnica e deontologica dell'avvocato penalista, organizzato dalla Camera Penale Guido Sorbara di Treviso, valido per l'iscrizione all'elenco nazionale dei difensori d'ufficio. Sono abilitata al patrocinio a spese dello Stato.


Immigrazione e cittadinanza

Mi occupo di casi in ambito di immigrazione e cittadinanza: domande di riconoscimento della cittadinanza italiana per matrimonio, residenza o jure sanguinis (per discendenza), ricongiungimenti o coesioni familiari; protezione internazionale assistendo i richiedenti asilo sia in sede giurisdizionale che amministrativa; diritto all’unità familiare e tutela dei minori stranieri; espulsione e respingimento alla frontiera; assistenza giudiziale e stragiudiziale relativa al rilascio, rinnovo e revoca del titolo di soggiorno sia per i cittadini stranieri che comunitari


Altre categorie:

Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Mediazione, Domiciliazioni, Gratuito patrocinio, Reati contro il patrimonio, Fallimento e proc. concorsuali, Pignoramento, Diritto condominiale, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Negoziazione assistita, Tutela degli anziani, Tutela dei minori, Unioni civili, Diritto civile, Matrimonio, Affidamento, Contratti, Sostanze stupefacenti, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Corso di specializzazione in Diritto penale della famiglia

Aiaf Veneto - 1/2023

Il diritto di famiglia nel diritto penale, in particolare i delitti contro la persona e l'incolumità individuale applicati alle relazioni familiari, i delitti afferenti alla sfera sessuale nel contesto familiare con attenzione ai reati commessi via internet; gli abusi familari durante la fase delle indagini preliminari e gli ordini di protezione ex art.342 bis c.c., diritti della persona offesa vs diritti dell'indagato; giustizia riparativa tra esperienze e prospettive.

Pubblicazione legale

La separazione dei genitori vista con gli occhi dei figli

Veses - periodico locale

Quali sono i diritti dei figli nel periodo di trasformazione della vita familiare generato dalla separazione? In che modo l'avvocato può tutelare i bisogni dei figli in questo percorso e gestire al meglio la crisi familiare?

Caso legale seguito

Permesso di soggiorno per convivente di fatto

Belluno

Si è rivolta al mio studio una cittadina brasiliana, entrata in Italia con visto turistico di 90 giorni per fare visita al fidanzato di vecchia data. Mi ha chiesto se ci fosse un modo per rimanere in Italia alla scadenza del visto e iniziare finalmente una convivenza con il fidanzato. L'art.3 della Direttiva n.38/2004 impone agli Stati membri di agevolare l'ingresso e il soggiorno del partner con cui il cittadino dell'Unione abbia una relazione stabile "debitamente attestata". Tale direttiva tuttavia non trova un'agevole applicazione in Italia, dove si assiste a un rimpallo di competenze tra la Questura (che non vuole rilasciare al cittadino extracomuniario il permesso di soggiorno per motivi familiari) e il Comune di residenza del partner italiano (che si rifiuta di procedere all'iscrizione anagrafica dello straniero in assenza di permesso di soggiorno). Nel caso di specie, sono riuscita a far accogliere dalla Questura un'interpretazione estensiva della Direttiva europea, supportando la convivenza con un contratto da me autenticato. In questo modo, ho evitato la fase contenziosa (ossia il ricorso contro il respingimento alla frontiera) e alla cittadina brasiliana è stato riconosciuto il permesso di soggiorno per motivi familiari. La partner "di fatto" ha ottenuto dunque una tutela con pochi e rari precedenti, riconosciuta di solito solo al coniuge di cittadino italiano.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Giulia Piazza
Via Fiammoi 14
Belluno (BL)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Piazza:

Contatta l'Avv. Piazza per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy