Avvocato Giulia Pugliese a Monza

Giulia Pugliese

Avvocato penalista

About     Contatti





Ergastolo minorile: la posizione dei giudici costituzionali nella sentenza 168/1994

Scritto da: Giulia Pugliese - Dirittoconsenso

Pubblicazione legale:

La sentenza 168/1994 della Corte costituzionale, seppur spesso trascurata e poco considerata, gioca un ruolo essenziale nella giustizia penale minorile. Con questa sentenza si nega in modo espresso la possibilità di condannare il minore di 18 anni, anche se autore di gravissimi reati, alla pena perpetua. Questo “no” così imperativo dato dai giudici della Corte all’ergastolo minorile è stato frutto di una profonda riflessione che ha, in concreto, riguardato l’imputato in quanto minorenne e le esigenze educative che derivano dalla sua minore età. Condannare un minore al “fine pena mai” non permette, secondo i giudici della Corte costituzionale, di rispettare ed assicurare le esigenze educative e di formazione del minore stesso. Tali esigenze possono essere, invece, efficacemente soddisfatte attraverso strumenti ed istituti alternativi quali, ad esempio, le comunità e la messa alla prova.

Fonte: Dirittoconsenso - leggi l'articolo


Avv. Giulia Pugliese - Avvocato penalista

L'Avv. Pugliese si occupa prevalentemente di diritto penale e di diritto penale minorile, garantendo assistenza sia a vittime che autori di reato. Lo studio si occupa altresì di diritto penitenziario, assicurando e garantendo l'assistenza anche nel corso della fase esecutiva. L'Avvocato Pugliese ha maturato esperienza anche nell'ambito del diritto di famiglia, occupandosi di separazioni e divorzi, nonché di recupero del credito.




Giulia Pugliese

Esperienza


Diritto penale

L'Avvocato Pugliese si occupa in modo prevalente di diritto penale e penale minorile, assistendo con cura ed attenzione sia indagati/imputati che persone offese che intendono costituirsi Parte Civile nel procedimento penale incardinatosi. L'assistenza è garantita dalla fase delle indagini preliminari sino alla fase esecutiva.


Violenza

L'avv. Pugliese ha avuto modo di affrontare diversi casi di violenza, maturando esperienza in questo settore e garantendo l'assistenza sia agli indagati/imputati che alle persone offese che intendono costituirsi Parte Civile. Grazie all'attività di volontariato svolta presso l'associazione "Permesso Negato", l'Avv. Pugliese ha avuto l'opportunità di approfondire ulteriormente la tematica d'interesse, prestando la giusta attenzione, delicatezza e discrezione.


Stalking e molestie

L'Avv. Pugliese ha altresì avuto modo di seguire diversi casi aventi ad oggetto reati di stalking e molestie, sviluppando un forte interesse in materia. Grazie all'attività di volontariato svolta presso l'associazione "Permesso Negato", l'Avv. Pugliese ha avuto l'opportunità di approfondire ulteriormente tali ipotesi di reato.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Pignoramento, Omicidio, Discriminazione, Matrimonio, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela degli animali, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili.



Referenze

Esperienza di lavoro

Arricolista - DirittoConsenso

Dal 1/2020 al 1/2021

Tra gennaio 2020 e gennaio 2021, l’avvocato Pugliese ha svolto l’attività di articolista per la rivista online DirittoConsenso, occupandosi della redazione di articoli inerenti al diritto penale e al diritto penale minorile.

Esperienza di lavoro

Team legale - Permesso Negato APS

Dal 6/2024 - lavoro attualmente qui

L’avv. Pugliese è entrata a far parte, da giugno 2024, del team legale di permesso negato, un’associazione che, tra le altre attività, si occupa di fornire una prima consulenza alle vittime del reato di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti o del reato di estorsione.

Titolo professionale

Corso di giustizia penale minorile: il minore autore di reato

Università statale di Milano - 7/2024

A luglio 2024 l’avvocato Pugliese ha superato con profitto il corso di specializzazione in materia di giustizia penale minorile, incentratosi sulla disamina teorica e pratica del minore autore di reato.

Leggi altre referenze (9)

Lo studio

Giulia Pugliese
Piazza Diaz 1
Monza (MB)

Sede secondaria:
Via San Gregorio 49
Arcore (MB)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pugliese:

Contatta l'Avv. Pugliese per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy