Con l’ordinanza di rimessione in commento, la Terza Sezione della Corte di cassazione ha affidato alle Sezioni Unite il compito di dirimere un annoso problema interpretativo, tuttora oggetto di notevoli contrasti in seno alla giurisprudenza di legittimità: può l’attore, che si è visto accogliere la domanda in misura notevolmente ridotta rispetto alla sua originale prospettazione, essere condannato alla rifusione di un’aliquota delle spese sostenute dalla controparte nel caso in cui il giudice decida di disporre la compensazione parziale ex art. 92, 2° comma, c.p.c.? La Terza Sezione, dopo aver analizzato i possibili approcci esegetici, tenta di offrire una preliminare soluzione alla questione, basandosi su argomentazioni di carattere logico e sistematico.
Fonte: Giustiziacivile - leggi l'articolo
Mi sono formato ed ho acquisito esperienza nel settore del diritto civile, con particolare attenzione per i campi del diritto di proprietà, delle successioni, dell'esecuzione forzata, delle locazioni e della contrattualistica in generale. Ho affinato tali competenze sia attraverso l'esperienza, sia con l'aggiornamento costante dovuto alla mia attività accademica: ad oggi sono Dottorando di Ricerca presso l'Università degli Studi S. Orsola Benincasa ed Assistente presso la cattedra di Diritto Processuale Civile; inoltre, ho all'attivo numerose pubblicazioni su prestigiose riviste di settore e su portali on-line dedicati.
Le materie disciplinate dal codice civile sono il mio pane quotidiano, quelle intorno alle quali ho svolto tutta la mia attività professionali e di ricerca.
Sul tema dei pignoramenti ho un'approfondita conoscenza tecnica, la quale mi ha consentito anche di effettuare pubblicazioni di ampio respiro sulla prestigiosa Rivista dell'Esecuzione Forzata (Fascia A).
La materia delle locazioni è una di quelle che più frequentemente e proficuamente ho affrontato, sia in sede stragiudiziale che processuale.
Eredità e successioni, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Contratti, Risarcimento danni, Diritto condominiale, Diritto immobiliare, Sfratto, Diritto del lavoro, Licenziamento, Mobbing, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Diritto dei trasporti terrestri, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto agrario, Diritto dell'informatica, Mediazione, Negoziazione assistita, Fallimento e proc. concorsuali, Industria dell'intrattenimento.
Studio Legale Cicalese
Via A. Barbarulo, 50
Nocera Inferiore (SA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy