Avvocato Giulio Cicalese a Nocera Inferiore

Giulio Cicalese

Avvocato civilista a Nocera Inferiore

About     Contatti





Giudizio di opposizione avverso il decreto emesso per la liquidazione delle spese relative all’esecuzione degli obblighi di fare

Scritto da: Giulio Cicalese - IUS - Processo civile

Pubblicazione legale:

Per la Suprema Corte, nell'ambito del giudizio di opposizione avverso un decreto ottenuto ex art. 614 c.p.c. per la liquidazione delle spese di attuazione di un obbligo di fare o di non fare, il giudice dell'esecuzione, funzionalmente competente, è dotato di poteri ufficiosi volti ad accertare l'avvenuta caducazione del titolo esecutivo azionato.

Fonte: IUS - Processo civile - leggi l'articolo


Avv. Giulio Cicalese - Avvocato civilista a Nocera Inferiore

Mi sono formato ed ho acquisito esperienza nel settore del diritto civile, con particolare attenzione per i campi del diritto di proprietà, delle successioni, dell'esecuzione forzata, delle locazioni e della contrattualistica in generale. Ho affinato tali competenze sia attraverso l'esperienza, sia con l'aggiornamento costante dovuto alla mia attività accademica: ad oggi sono Dottorando di Ricerca presso l'Università degli Studi S. Orsola Benincasa ed Assistente presso la cattedra di Diritto Processuale Civile; inoltre, ho all'attivo numerose pubblicazioni su prestigiose riviste di settore e su portali on-line dedicati.




Giulio Cicalese

Esperienza


Diritto civile

Le materie disciplinate dal codice civile sono il mio pane quotidiano, quelle intorno alle quali ho svolto tutta la mia attività professionali e di ricerca.


Pignoramento

Sul tema dei pignoramenti ho un'approfondita conoscenza tecnica, la quale mi ha consentito anche di effettuare pubblicazioni di ampio respiro sulla prestigiosa Rivista dell'Esecuzione Forzata (Fascia A).


Locazioni

La materia delle locazioni è una di quelle che più frequentemente e proficuamente ho affrontato, sia in sede stragiudiziale che processuale.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Contratti, Risarcimento danni, Diritto condominiale, Diritto immobiliare, Sfratto, Diritto del lavoro, Licenziamento, Mobbing, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Diritto dei trasporti terrestri, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto agrario, Diritto dell'informatica, Mediazione, Negoziazione assistita, Fallimento e proc. concorsuali, Industria dell'intrattenimento.



Referenze

Pubblicazione legale

Il controllo della documentazione e l’incarico di custodia nel d.lgs. n. 149/2022 e nelle best practices

Rivista dell'Esecuzione Forzata

Con la più recente opera di riforma del processo civile il legislatore delegato è intervenuto anche sugli artt. 559 e 560 c.p.c., apportando rilevanti innovazioni in merito alla nomina ed ai compiti del custode – da solo o in coppia con l’esperto stimatore – nell’ambito del procedimento espropriativo immobiliare. L’analisi delle suddette disposizioni, tuttavia, deve essere compiuta anche attraverso l’indagine delle best practices diffusesi nelle Corti italiane poiché esse, oltre che essere una chiara fonte d’ispirazione per il legislatore, a tutt’oggi rimangono un prezioso riferimento per orientare ed armonizzare l’applicazione delle norme recentemente emendate.

Pubblicazione legale

Chiarezza e sinteticità negli atti processuali di parte prima e dopo la Riforma Cartabia

Giustiziacivile

In ragione del definitivo avvento, nel corpus del Codice di procedura civile, dei principî di chiarezza e sinteticità, il presente scritto è redatto al precipuo scopo di fornirne una prima interpretazione anche alla luce delle precedenti esperienze del Codice del processo amministrativo e degli orientamenti della giurisprudenza civile; infine, si rivolgerà l’attenzione al commento della più recente normativa processuale – ed in particolare del nuovo art. 46 disp. att. c.p.c. – la quale, nella sua complessa articolazione, offre numerosi spunti critici e di analisi.

Pubblicazione legale

Le misure coercitive

Rivista dell'Esecuzione Forzata

Il presente contributo ha lo scopo di fornire una ricostruzione ragionata dei principali orientamenti sviluppatisi in seno alla giurisprudenza civile, sia di legittimità che di merito, in ordine alle misure di coercizione indiretta; nello specifico, il focus è rivolto principalmente all’esame della disposizione di carattere generale di cui all’art. 614-bis c.p.c., la quale costituisce peraltro un utile riferimento per operare un raffronto con le varie misure coercitive contenute nella normativa di settore.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Cicalese
Via A. Barbarulo, 50
Nocera Inferiore (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cicalese:

Contatta l'Avv. Cicalese per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy