Avvocato Giuseppe Mossuto a Napoli

Giuseppe Mossuto

Avvocato giuslavorista

About     Contatti






Riders: pubblicata la circolare in tema di tutele

Scritto da: Giuseppe Mossuto - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

 
Con la Circolare n. 17 del 19 novembre 2020, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha inteso chiarire la portata applicativa della disciplina dell'attività dei c.d. riders, rinvenibile nel D.Lgs n. 81/2015 come modificato dalla Legge n. 128/2019.
La suddetta normativa prevede tutele differenziate a seconda che la loro attività sia collocabile nell'alveo delle collaborazioni coordinate e continuative etero organizzate o si configuri come autonoma occasionale.
La Circolare espone due profili di tutela differenti.
Nel caso in cui i riders per le concrete modalità operative, lavorino in via continuativa e con attività prevalentemente personale, secondo modalità esecutive definite dal committente attraverso la piattaforma, trova applicazione la tutela costitutiva del rapporto di lavoro subordinato alle dipendenze dello stesso a prescindere dal fatto che le istruzioni operative impartite riguardino anche i tempi ed i luoghi di lavoro, come invece esigeva la vecchia disciplina.
Qualora l'attività svolta mancasse del requisito della continuità, trovano applicazione le misure di tutela minime garantite per lo svolgimento della prestazione autonoma occasionale, quali il diritto a ottenere la stipula di un contratto formale, a ricevere ogni informazione utile sulle condizioni applicabili al contratto per la tutela dei loro interessi e della loro sicurezza, l'estensione della disciplina antidiscriminatoria stabilita per i lavoratori subordinati in quanto compatibile a tutela della libertà e dignità del lavoratore, il divieto di esclusione dalla piattaforma ascrivibile alla mancata accettazione della prestazione.
Per quanto attiene al compenso, il Ministero demanda alla Contrattazione Collettiva le relative modalità di determinazione specificando che in mancanza di accordi i riders non possano essere pagati sulla base delle consegne effettuate e debbano essere rispettati i minimi retributivi tabellari applicati con Contratti Collettivi di categorie affini.
In ogni caso, non può prevedersi un compenso esclusivamente a cottimo.
La Circolare segnala, infine che un Contratto Collettivo eventualmente concluso dalle Associazioni carenti del requisito di maggior rappresentatività comparativa non è idoneo a derogare la disciplina legislativa, anche in riferimento ai lavoratori iscritti all'Associazione stipulante.


Avv. Giuseppe Mossuto - Avvocato giuslavorista

Studio Legale Mossuto con sedi in Napoli (NA), Corso Umberto I°, 179 e Polla (SA), in via Campo San Giovanni, specializzato in Diritto del Lavoro e Previdenza assicura ai propri assistiti strumenti e soluzioni per il contenzioso tra lavoratori e datori di lavoro, datori di lavoro ed enti terzi (Ispettorato Territoriale del Lavoro ITL, INPS, INAIL). L'aggiornamento continuo delle proprie competenze nonchè il meticoloso lavoro di studio della questione consentono di far fronte a qualsiasi esigenza e problematica afferente i rapporti di lavoro e mantenere elevati gli standard qualitativi per i Clienti.




Giuseppe Mossuto

Esperienza


Diritto del lavoro

Il profilo generico della professione risulta obsoleto rispetto ad un sistema in continua evoluzione e per tale motivo, Studio Legale Mossuto ha optato per un carattere specialistico, improntato sulla materia giuslavorista.


Previdenza

Studio Legale Mossuto garantisce ai propri assistiti strumenti e soluzioni per il contenzioso in materia di previdenza ed assistenza obbligatoria ex art.442 c.p.c., ricorsi giudiziali ordinari in materia previdenziali, Accertamento Tecnico Preventivo Obbligatorio ex art.445 bis c.p.c., Azioni poste a tutela dei crediti nelle procedure concorsuali


Diritto sindacale

Esperienza pregressa di collaborazione con associazioni sindacali, azioni per l'accertamento e la repressione di condotte antisindacali ai sensi dell'art. 28 della Legge n. 300/1970


Altre categorie:

Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

MASTER DI SPECIALIZZAZIONE Licenziamento individuale e collettivo: novità e mutamenti giurisprudenziali

EuroConference - 9/2023

Licenziamenti individuali e le causali; Divieti di licenziamenti individuali e i licenziamenti collettivi; Tutele derivanti da licenziamento illegittimo Novità normative e mutamenti giurisprudenziali

Titolo professionale

Master in Contenzioso e Controversie nel Diritto del Lavoro

EuroConference - 1/2020

Certificazione rilasciata per aver completato con successo Master nel quale sono stati approfonditi elementi sostanziali e procedurali propri della materia giuslavorista

Pubblicazione legale

L’accertamento dello stato di crisi aziendale non giustifica il licenziamento

Salvis Juribus

Nel caso di trasferimento di azienda sottoposta a procedura di insolvenza non finalizzata alla liquidazione dei beni con conseguente cessazione dell'attività economica, l'accordo sindacale di cui all'art. 47 co. 4 bis della Legge n. 428/1990 non può incidere sulla continuazione del rapporto di lavoro con il cessionario, secondo quanto previsto dall'art. 2112 cod. civ

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Giuseppe Mossuto
Corso Umberto I°, 179
Napoli (NA)

Sede secondaria:
VIA CAMPO SAN GIOVANNI
Polla (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mossuto:

Contatta l'Avv. Mossuto per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy