Avvocato Giuseppe Pavich a

Giuseppe Pavich

Avvocato Penalista Cassazionista


Informazioni generali

Nato nel 1957, si è laureato in Giurisprudenza nel 1980 con il punteggio di 110/110. Si occupa dell'intera materia penale, anche se vanta una particolare competenza nei reati colposi. Ha prestato servizio come magistrato fino al marzo 2023; l'ultimo incarico ricoperto è stato quello di Consigliere della IV Sezione Penale della Corte di Cassazione e componente delle Sezioni Unite Penali. Ha al suo attivo decine di pubblicazioni e da molti anni viene designato professore a contratto di diritto e procedura penale presso varie istituzioni universitarie. Fa parte del Comitato scientifico della Giuffrè Francis Lefebvre Formazione.

Esperienza


Diritto penale

Nella mia precedente esperienza di magistrato ho trattato esclusivamente le materie penali, in diversi ambiti territoriali (Catanzaro, La Spezia, Roma) e confrontandomi con molteplici tipologie di fattispecie criminose. Sono inoltre docente di diritto e procedura penale ed ho partecipato per anni alla formazione penalistica dei magistrati, anche come componente del Comitato Scientifico del CSM. Anche le mie pubblicazioni (10 monografie, oltre 40 articoli e contributi ad opere collettanee) hanno ad oggetto argomenti penalistici.


Omicidio

Oltre alla competenza maturata sul campo da magistrato, avendo trattato molteplici vicende a carattere omicidiario, sono esperto in reati colposi contro la persona (omicidio colposo e lesioni colpose, anche con riferimento a colpa professionale medica, infortuni sul lavoro, malattie da esposizione e violazione di norme sulla circolazione stradale), avendo fatto parte per oltre 7 anni della 4^ Sezione Penale della Corte di cassazione che si occupa tabellarmente di tali reati.


Stalking e molestie

Ho affrontato tematiche riguardanti reati su fasce deboli (tra cui il delitto di atti persecutori) sia nell'attuale professione, sia in quella precedente, approfondendo tematiche riguardanti crimini in danno di vittime vulnerabili anche a livello scientifico e come docente e formatore; in qualità di esperto di tali argomenti, sono stato anche chiamato per un'audizione alla Camera dei Deputati nel 2013, in fase di conversione del D.L. 93/2013.


Altre categorie:

Discriminazione, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Cassazione, Diritto commerciale e societario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Violenza, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Mobbing, Risarcimento danni, Diritto dello sport, Diritto militare, Diritto ambientale.


Referenze

Pubblicazione legale

La responsabilità penale del sanitario e l’imperizia “osservante”. Dubbi e soluzioni della giurisprudenza

Portale "Il Penalista" - Giuffrè

Chi si proponesse di ricercare le peculiarità della responsabilità penale del professionista sanitario dovrebbe, innanzitutto, ripercorrere i passaggi che hanno segnato l’evoluzione storica di questa problematica. Sebbene, infatti, il Legislatore sia intervenuto espressamente solo in tempi recenti per cercare di delineare uno statuto della colpa penale in ambito sanitario distinguendolo dalle previsioni generali, nondimeno è da diversi decenni che si è presa compiuta coscienza delle particolari questioni che si agitano in questo settore. Si intende con ciò affermare che le recenti leggi che hanno ridisegnato la responsabilità colposa in ambito sanitario sono il punto di arrivo di un lungo percorso, per molti versi accidentato, segnato da un serrato confronto tra dottrina e giurisprudenza e da forti prese di posizione delle categorie interessate, tese a sottolineare quali fossero le preoccupazioni della classe medica e i riflessi di tali preoccupazioni sulla loro attività professionale e, in definitiva, sul servizio sanitario nel suo insieme.

Pubblicazione legale

Capitolo n. 13 – La responsabilità della struttura sanitaria, in generale e nell’emergenza da Sars-CoV2

Volume La responsabilità penale in ambito medico sanitario, a cura di Patrizia Piccialli, Giuffrè 2021

Il capitolo focalizza quali siano le diverse forme di responsabilità giuridica delle strutture sanitarie nei loro rapporti con l’utenza, ed in primo luogo con i pazienti: in primo luogo, con riguardo alle responsabilità delle aziende sanitarie locali nei confronti dei cittadini che usufruiscono dei relativi servizi, e a quelle dei nosocomi rispetto ai degenti; ma anche in relazione a quelle della più generale categoria delle strutture sanitarie aventi finalità diagnostico-terapeutiche, o assistenziali, o di igiene e profilassi (ambulatori e poliambulatori, RSA ecc.) nei confronti delle rispettive categorie di utenti

Pubblicazione legale

Capitolo n. 6 - Consenso informato del paziente e responsabilità del sanitario

Volume La responsabilità penale in ambito medico sanitario, a cura di Patrizia Piccialli, Giuffrè 2021

Lo scritto si propone di esaminare il modo in cui si atteggia il consenso del paziente rispetto al trattamento sanitario, onde cercare di chiarire i problemi che derivano, sul piano della rilevanza penale, nel caso in cui tale consenso manchi o non sia validamente rilasciato o acquisito, o vi sia espresso dissenso del paziente

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Mpl Avvocati

()

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pavich:

Contatta l'Avv. Pavich per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy