Ho una lunga esperienza nel diritto di famiglia, dei minori e delle persone e lavoro con un approccio che, senza delegare a terzi le decisioni, pone al centro gli interessi delle persone, quelli della famiglia nel suo insieme e dei figli. Mi occupo di conflitti familiari nelle loro diverse forme: separazioni, divorzi, scioglimento delle unioni civili, accordi tra genitori non coniugati, accordi per la riorganizzazione della relazione personale e patrimoniale, controversie tra coppie omogenitoriali. Ho una vasta esperienza nel diritto di famiglia, nel diritto minorile e procedimenti sulla responsabilità genitoriale.
Ho una lunga esperienza nel diritto di famiglia. La fine del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Sono curatrice speciale del minore e coordinatrice genitoriale e seguo il cliente ponendo la massima attenzione sull'interesse dei figli. Conflitti familiari tra coniugi, trasformazioni della famiglia che portano allo scioglimento della coppia effettiva e al mantenimento della coppia genitoriale, ogni “questione di famiglia” viene trattata partendo da un assunto irrinunciabile: l’interesse dei figli minori.
Quando una persona entra nel mio studio cerco, fin da subito, di soddisfare una serie di bisogni fondamentali, che hanno a che fare con il suo essere un essere umano, prima che con le questioni legali vere e proprie. Sto parlando del diritto di essere accolti, ascoltati e compresi. Con questo approccio mi metto al fianco del cliente per aiutarlo a comprendere questioni spesso intricatissime, che lo fanno sentire confuso, preoccupato, insicuro. Con una guida competente, anche le questioni più articolate possono sciogliersi e trovare una soluzione che permetta di guardare al futuro con più fiducia.
Oltre a dedicarmi al diritto minorile – nei procedimenti de potestate, nelle questioni connesse con l’adottabilità e l’adozione dei minori – anche come avvocato e curatore del minore – mi occupo di conflitto familiare (separazioni, divorzi, controversie tra genitori non coniugati): in quest’ambito particolare ho sviluppato negli anni una esperienza sempre maggiore nella gestione non contenziosa del conflitto, coltivando competenze nella negoziazione, nell’assistenza alle parti in mediazione e nella pratica collaborativa.
Divorzio, Affidamento, Diritto civile, Tutela dei minori, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Eredità e successioni, Unioni civili, Adozione, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Previdenza, Violenza, Diritto penitenziario, Multe e contravvenzioni, Tutela degli anziani, Domiciliazioni, Diritto penale, Locazioni, Sfratto.
Giusy Montesano
Piazzale Budapest n 3
Potenza (PZ)
Sede secondaria:
Viale Europa N. 6
Matera (MT)