Nel corso del periodo di formazione ho potuto approfondire le questioni di diritto sostanziale e processuale che sono state oggetto delle più recenti riforme legislative.
Mi sono laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Torino, con una tesi in Diritto Penale. Svolgo la professione occupandomi principalmente della tutela della persona sia in ambito penale - autori di reato o persone offese - sia in ambito civile nei seguenti settori: diritto di famiglia (separazioni, divorzi, unioni civili, convivenza, minori e adozioni), successioni, risarcimento danni (sinistri stradali, malpractice medica etc.) e recupero dei crediti. Assisto, altresì, aziende nel campo del recupero dei crediti.
Nel corso della pratica forense e del periodo immediatamente successivo al conseguimento dell'abilitazione professionale ho avuto la possibilità di assistere direttamente clienti che necessitavano di risolvere questioni afferenti al proprio nucleo familiare, sia sotto un profilo patrimoniale sia sotto un profilo più strettamente personale, davanti al Tribunale ordinario ed anche dinanzi al Tribunale per i Minorenni.
Già nel corso del mio percorso universitario avevo maturato un forte interesse per il diritto penale, discutendo, difatti, la tesi di laurea sulla responsabilità preterintenzionale. Durante i mesi di pratica forense mi è stata data la possibilità di affiancare professionisti già esperti del settore acquisendo, così, una maggiore consapevolezza di cosa avrebbe significato diventare un Avvocato penalista. In concomitanza con la pratica forense, volendo ampliare il più possibile le mie conoscenze, ho conseguito un Master di II livello in Diritto e Procedura Penale.
Essendo fortemente convinta che i diritti per essere realmente tali debbano essere riconosciuti a tutti i cittadini, voglio dedicare la mia professione anche alla tutela della comunità LGBTQIA+. Il mio impegno sarà rivolto a tutte le questioni concernenti la convivenza di fatto, le Unioni civili e l'eventuale scioglimento, le adozioni di minori in casi particolari e la rettificazione anagrafica del sesso. Più in generale, nel mio piccolo, vorrei contribuire a porre fine ad ogni forma di discriminazione.
Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto civile, Eredità e successioni, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Immigrazione e cittadinanza, Locazioni, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela degli animali, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.
Graziella Dorotino
Via Vittorio Amedeo Ii, N. 11
Torino (TO)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy