Avvocato Greta Richiedei a Tirano

Greta Richiedei

Avvocato civilista

About     Contatti





Requisiti per l'accesso al gratuito patrocinio

Scritto da: Greta Richiedei - Instagram

Pubblicazione legale:

L'accesso al patrocinio a spese dello Stato - di cui al T.U. delle disposizioni in materia di spese di giustizia - è garantito ai "non abbienti" ovvero a coloro che si trovano in determinate condizioni reddituali, ma non solo: vi sono infatti casi in cui l'accesso al P.S.T. è garantito a prescindere da esse.

Fonte: Instagram - leggi l'articolo


Avv. Greta Richiedei - Avvocato civilista

Svolgo la professione forense, in qualità di Avvocato, dal 2020 in Sondrio. Prima di quell'anno ho svolto la pratica forense in Brescia, per la precisione dal 2016 al 2019 (anno in cui ho superato l'esame di stato). Da sempre, mi sono dedicata prevalentemente al diritto civile (recupero crediti, responsabilità contrattuale o aquiliana, diritto famigliare, responsabilità stradale, etc.), nonché al diritto dell'immigrazione. Solo recentemente, mi sono iscritta all'albo degli avvocati autorizzati al patrocinio gratuito per difendere le donne vittime di violenza di genere.




Greta Richiedei

Esperienza


Diritto civile

Ho svolto la pratica forense e, dappoi, la professione d'avvocata prevalentemente (se non eccezionalmente) nel campo del diritto di civile, in ogni suo ambito: a titolo esemplificativo non esaustivo in materia di responsabilità contrattuali ed extracontrattuali.


Diritto di famiglia

Ho spesso assistito (e lo faccio tuttora) genitori, coppie o singoli nelle varie fasi inerenti il diritto famigliare: resa di informazioni riguardanti la normativa in materia di convivenze more uxorio e unioni civili, assistenza in fase di cessazione dei medesimi rapporti e di quelli matrimoniali, assistenza e difesa in sede di separazione e divorzio, etc.


Recupero crediti

Nell'ambito del recupero crediti mi sono specializzata soprattutto durante la pratica forense, con la redazione di lettere di sollecito, redazione di ricorsi per decreto ingiuntivo, atti di precetto e pignoramenti.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Pignoramento, Contratti, Sovraindebitamento, Immigrazione e cittadinanza, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.



Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocata - Studio legale Avv. Mario Ulisse Porta e Avv. Greta Richiedei

Dal 7/2020 - lavoro attualmente qui

Svolgo la professione d'Avvocata in Tirano (So) da luglio 2020, dopo aver superato l'esame di stato nell'ottobre 2019 ed essermi iscritta al Foro di Sondrio. Mi dedico prevalentemente nel dare consulenza, assistenza e difesa nelle vertenze inerenti il diritto civile ed il diritto dell'immigrazione, salvo la decisione di dedicarmi, più recentemente, anche alla difesa in ambito penale delle donne vittime di violenza di genere.

Esperienza di lavoro

Pratica forense - Studium 19.12 - Studio associato legale e tributario

Dal 9/2016 al 6/2019

Presso "Studium 19.12" ho svolto la pratica forense, soprattutto con particolare attenzione alle vertenze inerenti il diritto civile. Ivi mi sono occupata, in particolare, del "recupero crediti" con la redazione di atti di sollecito, ricorsi per Decreto ingiuntivo, precetti, pignoramenti, ma ho, comunque, avuto modo di cimentarmi in ogni campo del suddetto diritto con partecipazione attiva alla redazione di atti ed alle udienze presso l'Autorità giudiziaria.

Titolo professionale

Laurea magistrale in Giurisprudenza

Università degli Studi di Brescia - Dipartimento di Giurisprudenza - 7/2016

Con il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza ho potuto iniziare il percorso lavorativo che mi ha consentito di poi diventare Avvocata. Con la tesi di Laurea avente titolo "L'evoluzione del diritto al matrimonio nella giurisprudenza italiana" ho potuto analizzare i cambiamenti che la definizione di "famiglia" ha avuto a partire dagli anni di entrata in vigore della nostra Carta Costituzionale fino ai nostri (in particolare sino all'approvazione della Legge 20 maggio 2016, n. 76 che contiene la disciplina delle Unioni civili e delle convivenze more uxorio).

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Greta Richiedei
Piazzetta Trombini N. 5
Tirano (SO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Richiedei:

Contatta l'Avv. Richiedei per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy