Il locatore proprietario che non si attiva tempestivamente attendendo che la morosità dell'inquilino trovi una soluzione spontanea senza “adire le vie legali” può andare incontro ai seguenti problemi:
- anche se non percepisce i canoni, finché il contratto non è risolto per volontà delle parti o a seguito di provvedimento giudiziale si vedrà richiedere dalla Agenzia delle entrate competente per territorio i relativi tributi, a nulla valendo una situazione di fatto che non corrisponde a quella di diritto nota all'ente preposto.
- in caso di sfratto per morosità, il valore della causa è rappresentato dall'importo dei canoni insoluti al momento della domanda ed è direttamente proporzionale alle spese di deposito dell'atto e alle competenze professionali legali; quindi maggiore è il numero dei canoni più alte saranno le spese.
Il locatore legittimamente esasperato da una situazione frustrante deve pertanto valutare di attivarsi per tempo, tenendo altresì in conto che la procedura giudiziale per la tutela dei propri diritti è un c.d. rito sommario speciale, ha un iter relativamente breve e non corrisponde a quello di certe narrazioni mediatiche secondo le quali “le cause di sfratto durano anni”; nella maggior parte dei casi dal giorno della notifica dell'atto al conduttore alla pronuncia con cui il giudice convalida lo sfratto passano due – tre mesi, poco più se si rende necessario mettere in esecuzione il titolo con cui l'inquilino è condannato a rilasciare l'immobile.
Infine, è appena il caso di ricordare che costringere il conduttore che non paga a lasciare l'immobile con metodi “giustizia fai da te” come la chiusura improvvisa delle utenze o il cambiamento della serrature, può esporre la proprietà a denunce per illeciti penali potenzialmente forieri di gravi conseguenze, non è ammessa la tutela arbitraria delle proprie ragioni.
Mi chiamo Guglielma Vaccaro, con pluriennale esperienza nel diritto civile, delle locazioni e del condomino;alla base di ogni vertenza, specialmente nel settore locatizio - condominiale, c'è la necessità di attento ascolto, per questo privilegio fin quanto possibile la composizione stragiudiziale del conflitto in quanto, con efficace applicazione del diritto si possono trovare soluzioni ragionevoli in tempi che la giustizia italiana non sarebbe mai in grado di fornire. Ciò permette inoltre di avere costi più competitivi. Opero prevalentemente in provincia di Varese.
Esperienza ultra decennale anche come referente di primarie associazioni dedicate alla tutela del cittadino hanno permesso di approfondire la tutela a 360 gradi sia del proprietario che dell'inquilino.
Dalla pratica al conseguimento dell'abilitazione e sino ad oggi si è consolidata un'esperienza in vari ambiti civilistici (sinistri, famiglia, lavoro) che ha permesso di comprendere sempre meglio le specifiche esigenze di ogni assistito.
Esperienza ultra decennale anche come referente di primarie associazioni dedicate alla tutela del cittadino hanno permesso di approfondire la tutela a 360 gradi del soggetto coinvolto in operazioni immobiliari, si tratti di acquisto, vendita o contratti di locazione oltre l'analisi completa dei modelli contrattuali più utilizzati.
Diritto condominiale, Sfratto, Diritto di famiglia, Separazione, Diritto dell'informatica, Eredità e successioni, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio.
Guglielma Vaccaro
Via Cascina Colombara 19
Saronno (VA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy