Avvocato Guido Boni a Firenze

Guido Boni

Avvocato del lavoro

About     Contatti






Lavoro intermittente e subordinazione

Scritto da: Guido Boni - Rivista italiana di diritto del lavoro

Pubblicazione legale:

Un articolo rivolto ad analizzare i confini del nuovo lavoro intermittente e a inquadrarlo quale lavoro autonomo o subordinato con tutte le conseguenze che ne derivano dal punto di vista delle tutele

Fonte: Rivista italiana di diritto del lavoro


Avv. Guido Boni - Avvocato del lavoro

Il Professor Guido Boni è docente di Diritto del Lavoro ed esercita la professione di Avvocato con particolare riguardo a tale disciplina. Si è laureato presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2002 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro nel 2005. Ha collaborato con numerose riviste specializzate e pubblicato scritti e coordinato opere collettanee in materia di diritto del lavoro. E referente italiano per la Banca Mondiale (Doing Business Report). Ha lavorato presso la Banca Centrale Europea come HR Legal Counsel e presso la Confederazione Sindacale Europea a Bruxelles come Senior Researcher.




Guido Boni

Esperienza


Diritto del lavoro

Sono docente universitario di Diritto del lavoro dal 2003, prima a contratto e poi di ruolo. Oltre a una vasta esperienza sul campo tanto nel contenzioso quanto nello stragiudiziale e nella redazione di atti e contratti, ho anche un aggiornamento costante frutto di partecipazione a tavole rotonde, convegni e pubblicazioni che scrivo in argomento.


Diritto civile

Ho maturato un'assistenza in molteplici settori civilistici: responsabilità del danno con particolare riguardo al diritto dei consumatori ed al trasporto aereo (sono un pioniere delle cause alle compagnie aeree per danni da ritardo e smarrimento bagagli); infortunistica stradale e diritto delle assicurazioni.


Diritto aeronautico

Negli ultimi 15 anni ho maturato una approfondita esperienza nel settore del trasporto aereo assistendo innumerevoli passeggeri contro quasi tutte le più importanti compagnie aeree a fronte di disservizi quali cancellazioni, ritardi, smarrimento bagagli, etc, ottenendo sempre risarcimenti molto alti grazie a uno studio e una conoscenza approfondita della materia. Alcune sentenze da me promosse sono state pubblicate e commentate sulle più autorevoli riviste del settore.


Altre categorie:

Recupero crediti, Sfratto, Diritto di famiglia, Tutela dei minori, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Incapacità giuridica, Pignoramento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni, Contratti, Cassazione, Gratuito patrocinio.


Referenze

Titolo professionale

Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro

Università G. D'Annunzio - 11/2005

Il dottorato di ricerca prevede tre anni di formazione accademica ulteriore alla laurea in una materia specifica (diritto del lavoro italiano, comunitario e comparato nel mio caso). Si seguono lezioni di docenti specialisti su aree specifiche e si partecipa a convegni e seminari. AL contempo ho svolto attività di collaborazione con la cattedra di diritto del lavoro dell'Università di Firenze (Giurisprudenza) come assistente agli esami e aiutando gli studenti nella redazione delle tesi di laurea. In qualità di primo classificato all'esame di ammissione ero titolare di Borsa di Studio per tuti e tre gli anni.

Sentenza giudiziaria

Grosso risarcimento per volo in ritardo

Sentenza n. 3568/2019 - Tribunale di Firenze

Condanna la Vueling Airlines s.a. al pagamento in favore dell????avv. Guido Boni della somma di Euro 3.250,00 a titolo di danno patrimoniale, non patrimoniale ed indennizzo ex art. 5 del Regolamento UE 261/04 oltre interessi nella misura legale dalla data della sentenza al saldo effettivo Condanna altresì la parte convenuta a rimborsare alla parte attrice le spese di lite, che si liquidano in ????Euro 2.000,00 per onorari, oltre i.v.a., c.p.a. e 15 % per spese generali.

Esperienza di lavoro

HR Legal Counsel - Banca Centrale Europea

Dal 6/2007 al 6/2008

In qualità di consigliere giuridico per le risorse umane ero il punto di riferimento, assieme al mio team, per tutte le problematiche legali relative alla gestione del personale della Banca. Trattandosi di un'istituzione della Comunità Europea ad esso si applica un proprio Regolamento interno e la giurisprudenza di riferimento è quella dei tribunali del lavoro internazionale nonché del Tribunale della funzione pubblica europea. Lavorando in inglese, francese e tedesco, ho familiarizzato con le problematiche tipiche di una grande organizzazione lavorativa e migliorato la mia capacità di comprensione delle necessità degli HR departments

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Guido Boni
Via Della Fortezza, 6
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Boni:

Contatta l'Avv. Boni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy