Avvocato Guido Boni a Firenze

Guido Boni

Avvocato del lavoro


Informazioni generali

Il Professor Guido Boni è docente di Diritto del Lavoro ed esercita la professione di Avvocato con particolare riguardo a tale disciplina. Si è laureato presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2002 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro nel 2005. Ha collaborato con numerose riviste specializzate e pubblicato scritti e coordinato opere collettanee in materia di diritto del lavoro. E referente italiano per la Banca Mondiale (Doing Business Report). Ha lavorato presso la Banca Centrale Europea come HR Legal Counsel e presso la Confederazione Sindacale Europea a Bruxelles come Senior Researcher.

Esperienza


Diritto del lavoro

Sono docente universitario di Diritto del lavoro dal 2003, prima a contratto e poi di ruolo. Oltre a una vasta esperienza sul campo tanto nel contenzioso quanto nello stragiudiziale e nella redazione di atti e contratti, ho anche un aggiornamento costante frutto di partecipazione a tavole rotonde, convegni e pubblicazioni che scrivo in argomento.


Diritto civile

Ho maturato un'assistenza in molteplici settori civilistici: responsabilità del danno con particolare riguardo al diritto dei consumatori ed al trasporto aereo (sono un pioniere delle cause alle compagnie aeree per danni da ritardo e smarrimento bagagli); infortunistica stradale e diritto delle assicurazioni.


Diritto aeronautico

Negli ultimi 15 anni ho maturato una approfondita esperienza nel settore del trasporto aereo assistendo innumerevoli passeggeri contro quasi tutte le più importanti compagnie aeree a fronte di disservizi quali cancellazioni, ritardi, smarrimento bagagli, etc, ottenendo sempre risarcimenti molto alti grazie a uno studio e una conoscenza approfondita della materia. Alcune sentenze da me promosse sono state pubblicate e commentate sulle più autorevoli riviste del settore.


Altre categorie:

Recupero crediti, Sfratto, Diritto di famiglia, Tutela dei minori, Licenziamento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto dei trasporti terrestri, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Incapacità giuridica, Pignoramento, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni, Contratti, Cassazione, Gratuito patrocinio.


Referenze

Titolo professionale

Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro

Università G. D'Annunzio - 11/2005

Il dottorato di ricerca prevede tre anni di formazione accademica ulteriore alla laurea in una materia specifica (diritto del lavoro italiano, comunitario e comparato nel mio caso). Si seguono lezioni di docenti specialisti su aree specifiche e si partecipa a convegni e seminari. AL contempo ho svolto attività di collaborazione con la cattedra di diritto del lavoro dell'Università di Firenze (Giurisprudenza) come assistente agli esami e aiutando gli studenti nella redazione delle tesi di laurea. In qualità di primo classificato all'esame di ammissione ero titolare di Borsa di Studio per tuti e tre gli anni.

Esperienza di lavoro

HR Legal Counsel - Banca Centrale Europea

Dal 6/2007 al 6/2008

In qualità di consigliere giuridico per le risorse umane ero il punto di riferimento, assieme al mio team, per tutte le problematiche legali relative alla gestione del personale della Banca. Trattandosi di un'istituzione della Comunità Europea ad esso si applica un proprio Regolamento interno e la giurisprudenza di riferimento è quella dei tribunali del lavoro internazionale nonché del Tribunale della funzione pubblica europea. Lavorando in inglese, francese e tedesco, ho familiarizzato con le problematiche tipiche di una grande organizzazione lavorativa e migliorato la mia capacità di comprensione delle necessità degli HR departments

Titolo professionale

Cultore della Materia (Diritto del lavoro)

Università degli Studi di Firenze (Giurisprudenza) - 6/2002

Il cultore della materia è una figura accademica prevista dalla legge italiana, che opera all'interno dell'università. Si tratta di colui che — avendo acquisito adeguate competenze in uno specifico settore scientifico-disciplinare (SSD) — è stato abilitato a svolgere, senza appartenere ancora ai ruoli del personale docente o dei ricercatori universitari, diverse attività didattiche. Tra le altre, può entrare a comporre le Commissioni degli esami di profitto (del relativo settore scientifico disciplinare) o coadiuvare i docenti nell'assistenza agli studenti per la preparazione delle tesi di laurea.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Guido Boni
Via Della Fortezza, 6
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Boni:

Contatta l'Avv. Boni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy