Proprietà intellettuale al restyling. Lo scorso 18 luglio è stato approvata la riforma del Codice della Proprietà Industriale (legge 24 luglio 2023, n. 102, entrata in vigore lo scorso 23 agosto), prevista dal Pnrr. Tra le correzioni approvate, la protezione temporanea dei disegni e dei modelli nelle fiere e la titolarità delle invenzioni realizzate nell'ambito di università ed enti di ricerca.
Non si sono fatti attendere i commenti provenienti dal mondo legal.«La riforma presenta alcuni aspetti positivi: oltre ad allineare la normativa nazionale a quelle dei principali paesi, chiarisce l'ambito di applicazione della nuova norma, esteso a tutte le Università (pubbliche e private), oltre che agli enti pubblici di ricerca in...
Fonte: ItaliaOggi - leggi l'articolo
Mi occupo di diritto della proprietà intellettuale, tutela del diritto d'autore in ambito civile e penale, ho esperienza nell'ambito dei procedimenti civili ordinari e d'urgenza con focus negli ambiti della moda, del lusso e del settore vitivinicolo. Ho maturato significativa esperienza nella tutela e registrazione di marchi e disegni, in ambito giudiziale, stragiudiziale e di filing, compreso il deposito di Sofware e di altre opere presso la SIAE. Mi occupo della redazione di contratti commerciali con focus sulla proprietà intellettuale, in particolare contratti di licenza ed NDA.
Deposito marchi e disegni e modelli, contrattualistica di settore, contratti di licenza assets IP, contratti di riservatezza (NDA), procedure di opposizione avanti UIBM, EUIPO e WIPO, gestione portafogli marchi, contenzioso relativo, etichettatura vitivinicola e agroalimentare (IGP, DOC, DOP), marchi collettivi, marchi consortili, marchi di fatto, contenzioso amministrativo e avanti la sezione specializzata d'impresa, anche in via cautelare. SIAE, deposito software e contratti di settore. Diritto d'autore musicale ed editoriale.
Deposito marchi e disegni e modelli, contrattualistica di settore, contratti di licenza assets IP, contratti di riservatezza (NDA), procedure di opposizione avanti UIBM, EUIPO e WIPO, gestione portafogli marchi, contenzioso relativo, etichettatura vitivinicola e agroalimentare (IGP, DOC, DOP), marchi collettivi, marchi consortili, marchi di fatto, contenzioso amministrativo e avanti la sezione specializzata d'impresa, anche in via cautelare. SIAE, deposito software e contratti di settore.
Procedimenti avanti all'AGCM, segnalazione di pratiche commerciali scorrette.
Contratti, Diritto civile, Franchising, Arbitrato, Eredità e successioni, Diritto commerciale e societario, Brevetti, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto agrario, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Mediazione, Negoziazione assistita.
Ilaria Frascarolo
Via Goffredo Mameli N. 33
Casale Monferrato (AL)
Sede secondaria:
Via Bergamo N. 86
Alessandria (AL)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy