Caso legale:
Il caso riguarda V.S., un uomo di 47 anni di origini romene, che è stato protagonista di una notevole vicenda giudiziaria. V.S. era stato arrestato l'8 febbraio a seguito di una condanna del 2011 per rapina e maltrattamenti in famiglia. Tuttavia, la svolta decisiva nel suo caso è stata apportata dall'intervento dell'Avvocato Italo Ettore Guagliano del foro di Paola.
Dopo l'arresto di V.S., l'Avvocato Guagliano ha prontamente agito, depositando un'istanza presso il Tribunale di Catanzaro per l'estinzione della pena e la richiesta di immediata scarcerazione del suo assistito. La sua argomentazione si è basata sulla tardività dell'esecuzione della condanna, che, secondo il suo assunto, aveva comportato l'estinzione della pena. Ciò implicava, per l'avvocato, l'illegittimità del titolo di esecuzione utilizzato per l'arresto di V.S.
La tesi dell'Avvocato Guagliano ha trovato conferma nella decisione del Tribunale di Catanzaro, che ha accolto le sue doglianze. In conseguenza di ciò, il tribunale ha dichiarato estinta la pena di 2 anni e 7 mesi di reclusione a cui era stato condannato V.S., ordinandone l’immediata scarcerazione.
Fonte: Qui Cosenza - clicca quì