Caso legale:
Il caso riguarda un imprenditore di 33 anni della provincia di Cosenza, il quale è stato al centro di un importante procedimento giudiziario. L'imputato era accusato di aver beneficiato illecitamente di finanziamenti pubblici destinati alle piccole imprese per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Tuttavia, il Tribunale di Paola, nella persona del Giudice dell’Udienza Preliminare Dottoressa Mesiti, lo ha assolto con la motivazione che il fatto non costituiva reato.
La Guardia di Finanza – Tenenza di Scalea aveva condotto l'indagine e, nell'ambito di un'operazione di controllo sulle richieste di finanziamento effettuate durante la pandemia, aveva concluso che l'imprenditore fosse colpevole di aver ottenuto indebitamente un finanziamento di circa 50 mila euro. Tuttavia, questa accusa è stata smontata dalla difesa portata avanti dall'Avvocato Italo Ettore Guagliano.
L'Avvocato Guagliano, nella sua difesa, ha argomentato che l'accusa si basava su un'errata interpretazione dei requisiti legali per l'accesso ai finanziamenti e su una predisposizione inadeguata dei moduli di richiesta da parte degli organi competenti. La sua tesi ha convinto il Giudice Mesiti, che ha accolto le argomentazioni della difesa, portando all'assoluzione dell'imputato.
Questa sentenza assume un interesse particolare anche in quanto rappresenta una delle prime applicazioni della nuova formula di giudizio per l’Udienza Preliminare, introdotta dalla Riforma Cartabia. Il caso mette in luce l'importanza di una difesa legale accurata e ben fondata, come quella fornita dall'Avvocato Guagliano, la cui competenza e comprensione delle complessità legal
Fonte: Qui Cosenza - clicca quì