Avvocato Ivano Ragnacci a Roma

Ivano Ragnacci

Avvocato Penalista Cassazionista del Foro di Roma

About     Contatti






Suprema Corte di Cassazione, Sez. IV^ Penale, Annulla senza rinvio l'ordinanza impugnata e dispone la trasmissione degli atti al Tribunale del riesame di Roma. Così deciso il 13 dicembre 2023

Penale Sent. Sez. 4 Num. 1869 Anno 2024.

Sentenza giudiziaria:

6.Nel caso in esame, la decisione con la quale è stata dichiarata l'inammissibilità della prima richiesta dì riesame era fondata esclusivamente sulla costatazione che quella istanza non era stata ritualmente proposta, in qunato priva della sottoscrizione digitale. Questo provvedimento non ha comportato alcun apprezzamento delle ragioni di fatto e di diritto che hanno indotto il Pubblico Ministero a convalidare il decreto di sequestro Si tratta, dunque, di un provvedimento che non può avere effetti preclusivi rispetto ad una istanza di riesame ritualmente proposta e non tardiva.


Avv. Ivano Ragnacci - Avvocato Penalista Cassazionista del Foro di Roma

L' Avv. Ivano Ragnacci è specializzato in materia penale con ultradecennale esperienza nel settore - Ideatore dell' Unione Professionisti Italiani Specialisti che opera su tutto il territorio nazionale con la collaborazione di Professionisti esperti in ogni materia giuridica e disciplina correlata, per la risoluzione sinergica di ogni caso sottoposto allo Studio. Autore di pubblicazioni scientifice e docente di Corsi accreditati dal CNF in materia Penale e Processuale Penale.




Ivano Ragnacci

Esperienza


Diritto penale

Sono specializzato in materia penale con ultradecennale esperienza nel settore (Scuola Nazionale di Formazione Specialistica dell'Avvocato Penalista UCPI anni 2015-2016) - Ideatore dell' Unione Professionisti Italiani Specialisti. Esperienza nel settore penale documentata da titoli accademici, frequentazione quotidiana delle aule giudiziarie e soprattutto risultati sul campo, sono la garanzia certificata per ogni indagato, imputato o parte lesa che necessiti di una proficua ed efficace rappresentanza tecnica in sede processuale ed endoprocedimentale.


Stalking e molestie

Accoltellò il compagno della madre, assolta per legittima difesa: la storia di Alessia La ragazza, all'epoca dei fatti 22enne, secondo quanto emerso dal processo rimase di vittima del patrigno. L'uomo, ubriaco, è stato a sua volta condannato per maltrattamenti in famiglia". Fonte: Roma Today. Membro Commissione Camera Pena di Roma "Reati in Famiglia".


Violenza

"Ferma l'auto al distributore e picchia la moglie, poi scappa. Arrestato marito violento". Fonte: Roma Today. Ostia, accusata di tentato omicidio e assolta per legittima difesa Accoltellò il compagno della madre, assolta per legittima difesa: la storia di Alessia La ragazza, all'epoca dei fatti 22enne, secondo quanto emerso dal processo rimase di vittima del patrigno. L'uomo, ubriaco, è stato a sua volta condannato per maltrattamenti in famiglia". Fonte: Roma Today. Numerosi casi risolti proficuamente.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Domiciliazioni, Edilizia ed urbanistica, Tutela dei minori, Diritto penitenziario, Diritto internazionale ed europeo, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritti umani, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Arrestato e processato per direttissima con l'accusa di maltrattamenti e lesioni assistite da minorenne, assolto in sede di abbreviato.

Sentenza di associazione n. 859/2021 - GUP Roma.

Già oggetto di pubblicazione scientifica su rivista giuridica, il caso vede protagonista un padre di famiglia che prima arrestato e poi processato per direttissima con le gravi accuse di maltrattamenti e lesioni personali verso la compagna, alla presenza del figlio minorenne, veniva da ultimo assolto con formula piena, grazie alla tesi difensiva sostenuta, pienamente condivisa dall'autorità giudiziaria, nonostante la richiesta contraria della Pubblica Accusa.

Speaker ad evento

La legittima difesa della vittima vulnerabile

Camera Penale di Roma - 7/2020

Estratto dagli incontri della Commissione reati in ambito familiare della Camera Penale Roma, che ha visto il confronto di Istituzioni, giuristi, operatori, consulenti ed Accademia per affrontare in maniera approfondita e sinergica ogni tematica afferente un catalogo di istituti in continua evoluzione, dal punto di vista di ogni singola parte processuale. Nel mio intervento l'attenzione è rivolta all'istituto della legittima difesa della vittima di maltrattamenti.

Sentenza giudiziaria

Da indagata a parte civile.

Sentenza in tema di maltrattamenti ex art. 572 c.p.

Una significativa pronuncia, ove il redigente, già difensore della vittima di maltrattamenti arrestata per tentato omicidio e poi prosciolta in forza della scriminante della legittimità difesa, assisteva la stessa quale parte civile nel processo incardinato in seguito alla denuncia fatta mentre era in vinculis, ottenendo la condanna dell'imputato, originariamente parte lesa del processo per tentato omicidio.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Ivano Ragnacci
Via Boezio, 6
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Rosmini, 4
Legnano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ragnacci:

Contatta l'Avv. Ragnacci per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy