Avvocato Jacopo Meini a Siena

Jacopo Meini

Avvocato a siena

About     Contatti






La notifica del pignoramento e la relativa trascrizione hanno natura unitaria o disgiunta?

Scritto da: Jacopo Meini - Sentenza Tribunale di Siena

Pubblicazione legale:

Qualora un creditore richieda la copia "ad uso trascrizione" del pignoramento immobiliare al fine di effettuare di propria iniziativa, ex art. 555, comma 3, c.p.c., la relativa trascrizione al competente Conservatore del Registro immobiliare, il termine di cui all'art. 497 c.p.c. decorre dalla notifica dello stesso pignoramento. Qualora, invece, sia l'ufficiale giudiziario a dover adempiere a tale incombente, ex art. 555, comma 2, c.p.c., il termine decorre dalla relativa trascrizione.

Fonte: Sentenza Tribunale di Siena - leggi l'articolo


Avv. Jacopo Meini - Avvocato a siena

Lo studio svolge assistenza legale nelle seguenti attività: risarcimento del danno da sinistro stradale, responsabilità medica o errore medico, infortunistica stradale, diritto penale (reati contro la persona e patrimonio) e tributario (opposizione cartelle pagamento e avvisi accertamento), diritto civile (divorzi, riscossione crediti, successioni)




Jacopo Meini

Esperienza


Diritto penale

Lo scrivente ha svolto la specializzazione in ambito penalistico presso la facoltà di Giurisprudenza di Siena e redatto molte pubblicazioni.


Incidenti stradali

Lo studio da anni svolge preferentemente assistenza in ambito assicurativo, sinistri stradali, responsabilità medica, polizze infortuni e si avvale della consulenza ottimi medici legali, periti cinematici ed ingegneri infrastrutturali.


Malasanità e responsabilità medica

Lo studio da anni svolge preferentemente assistenza in ambito medico, responsabilità medica, polizze infortuni e si avvale di ottimi consulenti medici legali e specialisti di ogni settore della medicina.


Altre categorie:

Diritto assicurativo, Recupero crediti, Tutela degli anziani, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

La frode assicurativa ex art. 642, comma 1, c.p. è procedibile solo a querela

Sentenza Tribunale di Siena

E’ procedibile a querela la fattispecie di cui al primo comma dell’art. 642 c.p. anche se ciò non è espressamente previsto dalla legge in quanto le fattispecie aggravate, di cui al secondo e terzo comma della predetta norma, richiedono la condizione di procedibilità. Inoltre l’estensione della querela di cui all’art. 123 c.p. si applica solamente ai coautori, anche se rinvenuti successivamente, per un “medesimo” fatto di reato ma non quando vengano scoperti durante la stessa indagine dei soggetti agenti che hanno commesso “altre analoghe fattispecie” nei confronti della stessa vittima (Tribunale di Siena, sentenza 26 gennaio 2018, n. 109).

Pubblicazione legale

Diffamazione: quando opera la scriminante del diritto di critica?

Quotidiano giuridico

Per riconoscere efficacia esimente all’esercizio del diritto di “critica”, in relazione alla divulgazione di una notizia avente potenzialità diffamatoria, è necessario che vi sia non solo corrispondenza tra la narrazione e quanto realmente accaduto ma che i fatti narrati, seppur veri, non vengano strumentalmente travisati o manipolati e che l’esposizione dei fatti avvenga nei limiti della continenza, intesa come corretta manifestazione delle proprie opinioni in modo tale da evitare che l’accostamento allusivo di fatti a quest’ultime alteri la portata ed il significato della notizia al solo fine di rafforzare in modo ambiguo e ingannevole l’opinione espressa.

Pubblicazione legale

"Finta vincita alla lotteria" per evitare il conto? è insolvenza fraudolenta

Sentenza Tribunale di Siena

Il Tribunale di Siena ha affrontato un tema di grande attualità e complessità. Il caso riguarda un soggetto imputato per il reato d'insolvenza fraudolenta poichè accusato di non aver pagato il conto dell'albergo in cui aveva alloggiato. La Corte ha ravvisato un elemento tale da far ritenere l'imputato colpevole del reato a lui ascritto e, precisamente, il fatto che il soggetto attivo aveva dichiarato all'albergatore di "aver vinto alla lotteria".

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Jacopo Meini
S.s.73 Ponente N. 24
Siena (SI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Meini:

Contatta l'Avv. Meini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy