L'articolo trae spunto dalla lettura della sentenza emessa da Cass. pen., Sez. I, ud. 28 febbraio 2023, dep. 20 giugno 2023, n. 26536 e affronta il tema del rapporto tra procedimenti penali e disciplinari, il divieto di bis
in idem, anche alla luce dei cc.dd. criteri Engel.
Fonte: Rivista giuridica delle Forze Armate e di Polizia, n. 1, 2024
Avvocato penalista, patrocinante in Cassazione, membro della Commissione di Diritto Penale Militare presso l'Ordine degli Avvocati di Roma. Da oltre sedici anni presta assistenza e difesa in ambito penale sia a persone fisiche che ad enti. Formatasi presso prestigiosi studi legali della capitale, esercita su tutto il territorio nazionale e collabora con diverse riviste scientifiche in materia penale.
Ha difeso, tra gli altri, enti territoriali, ordini professionali, personale delle FF.AA., funzionari ministeriali, direttori e giornalisti di diversi quotidiani nazionali, membri del CDA di società, personale sanitario, assicurazioni, partecipando anche a processi di rilevanza nazionale (Mafia Capitale, Veneto Banca,etc.).
Avvalendosi di consulenti esperti e dell'istituto delle investigazioni difensive, ha assistito banche, società e persone fisiche, coinvolte a vario titolo in processi aventi ad oggetto reati contro il patrimonio.
Ha assistito, nel corso della propria esperienza professionale sia parti civili che soggetti imputati di reati di violenza, approfondendo, anche mediante la partecipazioni a convegni, le tematiche afferenti al cd. codice rosso.
Stalking e molestie, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Cassazione, Domiciliazioni, Diritto militare, Diritto ambientale, Malasanità e responsabilità medica, Discriminazione, Diritto penitenziario, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Gratuito patrocinio.
Laura Bacchini
Via Xx Settembre 118
Roma (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy