Avvocato Laura Coticchio a Catania

Laura Coticchio

Avvocato a Catania

About     Contatti






Memoria difensiva separazione

2018

Caso legale:

Il racconto della vicenda matrimoniale, così come rappresentato dalla ricorrente, non rispondeva al vero. La Sig.ra *** ha sempre ripetutamente tradito il marito, ma questi pur di ricostruire l’unione familiare, soprattutto per l'amore che nutriva nei di lei confronti e dei figli, l’aveva sempre perdonata, per provare così a rinsaldare il loro rapporto. Nel 1997 il Sig. *** aveva scoperto che la moglie lo tradiva in concomitanza dell'attesa del secondo genito *** con certo ***, intimo amico, conosciuto nell'ambito dell'associazione *****. Nel 20*** scopre un'altra volta l'infedeltà della moglie e grazie all'intervento dell'amico comune Roberto Serra le parti si riconciliarono. La distruzione psichica del *** è stata tale che in quel periodo ha anche perso ben 30 chili in appena 3 mesi. Nei giorni successivi alla scoperta dell’ultimo tradimento, la ricorrente ha più volte messo il figlio minore Alessio in condizioni di odiare il padre.Con riferimento alle accuse sollevate nei confronti del Sig. ***, sono false e tendenziose. Lo scopo della ricorrente è solo quello di costruire uno scudo alle malefatte ed infedeltà da lei commesse durante tutta la vita matrimoniale. Intanto il resistente non è mai stato indifferente e disinteressato alle esigenze della famiglia, non ha mai umiliato la moglie davanti ad alcuno né è mai stato autoritario, violento e furioso. Non è mai mancato e non ha mai dimenticato un solo compleanno, anniversario, ricorrenza.Mai durante la convivenza matrimoniale il Sig. *** ha lesionato costole ad alcuno né ha mai oltraggiato la moglie fisicamente e moralmente dinanzi a qualcheduno.


Avv. Laura Coticchio - Avvocato a Catania

Da diversi anni svolgo sia la libera professione, occupandomi, tra l’altro, di procedure esecutive immobiliari, diritto fallimentare e diritto di famiglia, procedure esecutive mobiliari, infortunistica stradale, recupero crediti, svolgendo consulenza legale per Enti pubblici e privati che per alcune aziende del catanese. Ho abilità relazionali tali da saper riscuotere la fiducia del cliente, approcciandomi alle diverse problematiche con intraprendenza e determinazione, mettendo sempre, in tutto quello che faccio, il massimo impegno ed entusiasmo.




Laura Coticchio

Esperienza


Previdenza

Collaboro con un caf di Catania, per cui mi sono sempre occupata di ricorsi in materia di legge del 1992 n. 104, riconoscimento di assegno di invalidità e indennità di accompagnamento, mi avvalgo di medici specializzati, che mi forniscono gli strumenti adeguati per valutare la concretezza di simili ricorsi.


Separazione

Mi sono formata presso uno studio legale che si occupava di diritto di famiglia e di diritto ecclesiastico, ho approfondito le mie conoscenze in materia, attraverso corsi di formazione incentrati sulle tematiche del diritto di famiglia e la sua evoluzione. Cerco di sensibilizzare i miei clienti, rendendoli consapevoli dell'importanza del loro ruolo e dei loro obblighi e doveri nei confronti dei figli e del coniuge. Accresco le mie conoscenze, attraverso la lettura delle delle recenti sentenze della Cassazione e delle riviste giuridiche specializzate, seguendo le linee guida del CNF in materia.


Recupero crediti

Sono legale di fiducia di alcune aziende della provincia catanese, per le quali curo sia la fase giudiziale che quella stragiudiziale del recupero crediti, avvalendomi di un master in economia internazionale e politiche per lo sviluppo, con il quale ho approfondito gli aspetti giuridici ed economici della fase di internazionalizzazione delle imprese.


Altre categorie:

Mediazione, Aste giudiziarie, Diritto civile, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Contratti, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Fallimento e proc. concorsuali, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

RICORSO PER ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO EX ART. 445 –BIS C.P.C.

2019

Ricorso al fine di disporre con decreto la fissazione dell’udienza di comparizione e stabilire il termine per la notifica con le forme e le modalità previste dall’art. 696-bis c.p.c., disporre la nomina di un consulente tecnico d'ufficio al fine di effettuare l'accertamento tecnico preventivo per la verifica delle condizioni sanitarie legittimanti la pretesa del Sig. ** Emanuele avente ad oggetto la corresponsione dei ratei relativi all'indennità di accompagnamento, ex art. 1 L. 11 febbraio 1980 n. 18, a decorrere dal mese successivo a quello in cui è stata presentata la domanda del **, oltre interessi legali e rivalutazione legale dalla maturazione dei singoli ratei fino al soddisfo. Mi sono avvalsa di idonea relazione di un medico fiduciario, che possa contestare quanto riferito da Commissione medica circa la paercentauale di invalidità richiesta dal mio assistito

Esperienza di lavoro

Mediazione - Mediatore

Dal 1/2018 - lavoro attualmente qui

In qualità di avvocato iscritto all' organismi di mediazione del consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catania sono adeguatamente formata in materia di mediazione e mantengo la mia preparazione con percorsi di aggiornamento teorico-pratici a ciò finalizzati, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 55-bis del codice deontologico forense. in qualità di mediatore rispetto gli obblighi dettati dalla normativa in materia e le previsioni del regolamento dell’organismo di mediazione, nei limiti in cui queste ultime previsioni non contrastino con quelle del codice. Non ho mai assunto la funzione di mediatore in difetto di adeguata competenza e studio preventivo del caso pratico.

Titolo professionale

Mediatore

Accademia Eraclitea degli Studi in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania - 6/2011

Mediatore civile Attività finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Laura Coticchio
Via Gustavo Vagliasindi N. 9
Catania (CT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Coticchio:

Contatta l'Avv. Coticchio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy