Avvocato Leonardo Lastei a Roma

Leonardo Lastei

Esperto in reati di genere e tutela della donna


Informazioni generali

L'Avv. Leonardo Lastei ha maturato una ventennale esperienza nell'area del diritto penale ed in quella del diritto matrimoniale, creando uno studio professionale attivo sul campo della tutela della figura femminile, con particolare riguardo alle frequenti connessioni che si determinano tra i procedimenti civili in materia di separazione, divorzio e nullità del matrimonio presso i tribunali ecclesiastici e procedimenti penali per i reati c.d. di genere (stalking, revenge-porn, violenza sessuale, reati contro la persona).

Esperienza


Stalking e molestie

L'Avv. Leonardo Lastei ha seguito diversi procedimenti in materia di stalking e molestie, in gran parte scaturenti da separazioni e divorzi o annullamenti di matrimonio, particolarmente conflittuali, anche con la presenza di minori. Da più di un decennio svolge altresì l'attività di Difensore del Vincolo Deputato presso il Tribunale per le cause di nullità matrimoniale di Roma, avendo acquisito una vasta esperienza nella casistica dei relativi procedimenti giudiziali.


Diritto di famiglia

L'Avv. Lastei ha seguito casi di separazione e divorzi particolarmente complessi, nonché procedimenti nell'interesse di donne e minori vittime di violenza domestica..


Matrimonio

L'avv. Lastei ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense; da più di un decennio è Difensore del Vincolo Deputato presso il Tribunale del Vicariato di Roma.


Altre categorie:

Tutela dei minori, Diritto penale, Gratuito patrocinio, Separazione, Divorzio, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto immobiliare, Diritto militare, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Dottorato in Diritto Canonico

Pontificia Università Lateranense - 11/2012

Il titolo di "Doctor in Iure Canonico" ottenuto con la votazione di 88/90, "Summa cum Laude", costituisce il presupposto scientifico per l'esercizio della professione forense in ambito canonico ed ecclesiastico. A seguito della frequenza dello Studio Rotale, l'Avv. Leonardo Lastei ha poi conseguito il titolo di Difensore del Vincolo Deputato presso il Tribunale per le cause di nullità matrimoniale del Vicariato di Roma, attività che svolge tuttora.

Pubblicazione legale

IL REATO DI INSUBORDINAZIONE CON INGIURIA O MINACCIA ALLA LUCE DELL’INTERVENUTA ABROGAZIONE DELL’ART. 341 C.P.

Rassegna di Giustizia Militare nn. 1-2-3 2002

La nota all'ordinanza della Corte Costituzionale 6 - 16 novembre 2000, n. 367 affronta il tema della compatibilità del reato militare con i principi di eguaglianza e ragionevolezza alla luce della intervenuta abrogazione del reato comune di oltraggio a pubblico ufficiale.

Lo studio

Leonardo Lastei
Via Foligno 10
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Lastei:

Contatta l'Avv. Lastei per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy