Avvocato Leonardo Margiotta a Milano

Leonardo Margiotta

Avvocato Tributarista

About     Contatti





La mediazione: istituto deflattivo del contenzioso tributario

Scritto da: Leonardo Margiotta - IlTributario.it, Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Pubblicazione legale:

L'istituto della mediazione è uno strumento deflattivo del contenzioso tributario, utilizzato per prevenire ed evitare le controversie che possono essere risolte senza ricorrere al Giudice e, quindi, senza adire la Commissione Tributaria territorialmente competente. Si precisa, altresì, che la mediazione tributaria obbligatoria è stata introdotta dall'art. 39, comma 9, D.L. n. 98/2011 che ha inserito l'art. 17-bis nel D.Lgs. n. 546/1992. Quest'ultima disposizione è stata modificata dall'art. 9, comma 1, lett. l), D.Lgs. n. 156/2015 e dall'art. 10 D.L. n. 50/2017 (c.d. “Manovrina”).

Fonte: IlTributario.it, Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.


Avv. Leonardo Margiotta - Avvocato Tributarista

Leonardo Margiotta è Avvocato iscritto presso l'Ordine degli Avvocati di Milano e svolge prevalentemente la sua attività nel settore del Diritto Processuale Civile e del Diritto Tributario. Ha partecipato come relatore a molteplici convegni e master in materia processuale civile e tributaria, presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.




Leonardo Margiotta

Esperienza


Diritto tributario

Sono specializzato in questioni giuridiche (giudiziali e stragiudiziali) di rilevanza fiscale, quindi legate al mondo delle tasse e delle imposte. Offro una consulenza tributaria “a tutto tondo”, per il privato e per l’impresa. Nello specifico, oltre ad una consulenza di carattere stragiudiziale, assisto e tutelo il contribuente in giudizio, in tutte le sedi in cui un contenzioso avente ad oggetto tributi può svolgersi: (i) di fronte all'Agenzia delle Entrate, (ii) ad una Commissione Tributaria di Provinciale o Regionale, (iii) davanti al Giudice per l’ottemperanza ed anche (iv) davanti al Giudice Amministrativo.


Altre categorie:

Diritto civile, Domiciliazioni.



Referenze

Pubblicazione legale

Il processo civile e le attività della Guardia di Finanza

Pacini Editore S.r.l.

Il manuale de Il processo civile e le attività della Guardia di Finanza affianca all’esposizione dei principi del diritto processuale civile la trattazione degli istituti fondamentali del processo, aggiornata alle più recenti riforme legislative ed ai principali orientamenti della giurisprudenza e della dottrina. Il presente elaborato ha lo scopo di fornire soprattutto agli studenti dell’Accademia della Guardia di Finanza un inquadramento generale del diritto processuale civile affiancando allo stesso un focus inerente alle attività in generale della Guardia di Finanza.

Pubblicazione legale

I nuovi poteri della guardia di finanza a seguito del “Decreto fiscale”

IlTributario.it, Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Durante i lavori parlamentari nella fase di conversione in legge del D.L. n. 119/2018, sono stati aggiunti alcuni articoli e commi che hanno cambiato, in modo importante, il ruolo della Guardia di Finanza in chiave antielusiva. Successivamente a tali lavori, i finanzieri hanno ottenuto una maggiore operatività in ambito economico-fiscale, al fine di contrastare in modo efficace l’evasione e le frodi fiscali, che possono emergere a seguito delle attività di accertamento poste in essere dai vari reparti operativi; ad ogni modo, giova sottolineare come tali attività, dovranno comunque svolgersi nel pieno rispetto delle garanzie che il Legislatore ha riservato al contribuente verificato.

Pubblicazione legale

Il valore delle dichiarazioni rilasciate da terzi alla Guardia di Finanza nel corso delle attività di verifica

Rivista della Guardia di Finanza

Può capitare che nel corso di una verifica, la Guardia di Finanza o i funzionari dell’Agenzia delle Entrate ritengano opportuno acquisire informazioni da soggetti diversi rispetto al contribuente “verificato” e che, per effetto (anche) di tali informazioni, i verificatori stessi, passino poi all'accertamento del soggetto a cui le informazioni si riferiscono. Ci si chiede, quindi,se gli elementi così raccolti possano essere utilizzati in sede di accertamento fiscale, e, in caso affermativo, quale sia il loro valore probatorio. Il tema, in altre parole, è quello dell’utilizzabilità delle dichiarazioni provenienti da terzi nell'accertamento fiscale. È chiaro come tale questione sia complessa; difatti non sono mancati i dibattiti sia a livello dottrinario, sia a livello giurisprudenziale.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Leonardo Margiotta
Viale Sabotino N. 19/2 (torre Romana)
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Margiotta:

Contatta l'Avv. Margiotta per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy