Avvocato Livia Sarda a Como

Livia Sarda

Avocato familiarista


Informazioni generali

Svolgo l'attività di avvocato da 23 anni nel mio studio in Como. Sono specializzata (a seguito della frequentazione di due corsi di alta specializzazione) in diritto delle famiglia, delle persone e delle successioni. Difendo sia in ambito civile che penale le vittime di violenza di genere e sono inserita nell'Albo di Regione Lombardia come avvocato specializzato in tale settore. Sono altresì iscritta all'Albo Speciale dei Curatori del minore e ricevo nomine da parte del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni di Milano per assistere i minori nell'ambito dei procedimenti riguardanti casi particolarmente delicati.

Esperienza


Separazione

Ho seguito infinite cause di separazione. Proprio l'esperienza mi porta ad affermare che in questo ambito vada in primis ricercata una soluzione consensuale del conflitto familiare e un accordo sulle condizioni separative. Qualsiasi sentenza, anche vittoriosa, non riuscirà mai infatti a risolvere i conflitti sottesi, anzi, spesso li esaspererà. Ciò soprattutto quando la coppia che si separa ha figli e quindi entrambe le parti continueranno ad essere genitori. Prediligo pertanto questo approccio negoziale preferendo ricorrere al giudizio solo ove un eventuale accordo si profili realmente sacrificante.


Divorzio

Di solito nel divorzio i conflitti endofamiliari si presentano stemperati, in quanto i coniugi sono già passati dalla separazione (risolta consensualmente oppure con sentenza) e la situazione della famiglia separata si presenta quindi già "rodata". E' infatti proprio in ambito divorzile che è quindi più semplice impostare un approccio negoziale che fa meno male (anche economicamente) a tutte le parti.


Diritto civile

Il diritto civile è quello che regola tutta la vita delle persone, in ogni aspetto. Ovviamente è immenso ed è per questo motivo che ho deciso di specializzarmi in alcune materie (separazioni, divorzi, coppie di fatto, successioni). D'altra parte ritengo che la specializzazione sia necessaria per avere competenza, molta esperienza e per poter quindi offrire una reale e seria qualità professionale.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Tutela dei minori, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie.


Referenze

Titolo professionale

Corso di Alta Formazione in Diritto della Famiglia e delle persone

AIAF Associazione Italiana Avvocati Familiaristi - 1/2015

Il corso è durato due anni con frequenza settimanale per l'intera giornata. Oltre che un esame della normativa, della riforma del diritto di famiglia e della relativa procedura il corso si è molto focalizzato sulla risoluzione di casi pratici e studio della recente giurisprudenza. Sono intervenuti come relatori - dicenti Magistrati delle sezioni specializzate, avvocati altamente specializzati e professori universitari.

Esperienza di lavoro

Iscritta all'Albo Speciale dei Curatori del Minore - Albo Curatore Speciale del Minore

Dal 6/2021 al 1/2022

A seguito del corso propedeutico sono iscritta nell'Albo speciale e vengo nominata dal TRibunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni di Milano come Curatrice del minore in casi di particolare delicatezza.

Esperienza di lavoro

Socia di Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTQ+ - Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTQ+

Dal 1/2017 al 1/2022

In qualità di socia di questa associazione di avvocati partecipo ai lavori di studio, ai convegni organizzati e sono in perenne collegamento con colleghi su tutta Italia.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Livia Sarda
Via Garibaldi, N . 61
Como (CO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sarda:

Contatta l'Avv. Sarda per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy