Avvocato Lorenzo Aquaro a Milano

Lorenzo Aquaro

Avvocato Tributarista


Informazioni generali

Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma dal 2021, esercita presso lo Studio Di Tanno Associati. Laureato cum laude in Giurisprudenza all’Università LUISS Guido Carli di Roma, attualmente è Dottorando di ricerca (Ph.D) in Diritto Tributario presso l’Università di Teramo (A.A. 2021-2024) e Docente al Master I Livello in “Diritto d’Impresa e Professioni Economico-Contabili” (presso UniTE). Si occupa di Fiscalità d’Impresa e Contenzioso Tributario, Fiscalità Finanziaria e dei Fondi Immobiliari e di Private Equity. È autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate e relatore in convegni su tematiche di diritto tributario.

Esperienza


Diritto tributario

Ho maturato un elevato grado di conoscenza della fiscalità finanziaria e della fiscalità dei fondi di investimento (mobiliari e immobiliari). Mi occupo altresì della consulenza ordinaria continuativa delle Casse di previdenza e degli incentivi fiscali all'investimento in start-up e PMI innovative. In quanto studioso del diritto tributario nel suo complesso, mi dedico inoltre all'approfondimento quotidiano di tematiche di fiscalità internazionale, IVA e imposte dirette/indirette, e sono autore di numerose pubblicazioni su svariate tematiche inerenti la fiscalità (es. criptovalute) su riviste altamente specializzate.


Diritto commerciale e societario

Ho svolto per alcune società italiane (sia di piccole che di grandi dimensioni) attività di segreteria societaria e redazione di statuti, atti costitutivi e patti parasociali con opzioni put e call.


Fusioni e acquisizioni

Nel corso della mia esperienza professionale mi sono occupato anche di contrattualistica d'impresa in generale (compreso anche la segreteria societaria) e di consulenza fiscale/giuridica nella strutturazione di operazioni straordinarie in ambito nazionale e internazionale (come fusioni, acquisizioni, scissioni e/o trasformazioni).


Altre categorie:

Diritto immobiliare, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Discriminatorio il trattamento fiscale dei fondi esteri secondo i principi del diritto dell’UE

Diritto e pratica tributaria internazionale n. 3/2022

Con la sentenza della Corte di Cassazione, sez. V, del 6 luglio 2022, n. 21454, per la prima volta in Italia trova diretta applicazione verso Paesi extra-UE il principio di libera circolazione dei capitali di cui all’art. 63 TFUE, in relazione all’imposizione dei dividendi di fonte italiana percepiti, negli anni dal 2007 al 2010, da un fondo d’investimento statunitense prevista dalla Convenzione Italia- Stati Uniti. Il presente contributo approfondisce le importanti ed inevitabili ricadute dell’arresto in esame sul quadro normativo attualmente in vigore, considerato che la discriminazione fiscale a danno dei fondi esteri in violazione del diritto dell’UE non può considerarsi superata nemmeno a seguito delle novità introdotte dal legislatore italiano, con i commi 631 e 633 della Legge 30 dicembre 2020, n. 178, che hanno esteso ai fondi UE/SEE l’esenzione fiscale prevista in via generalizzata per gli OICR residenti in Italia.

Pubblicazione legale

Sembra tempo di certezze sulla tassazione delle operazioni in valuta virtuale

Diritto e Pratica Tributaria n. 5/2022

L'articolo commenta l’iniziativa contenuta nel disegno di legge A.S. 2572, presentato al Senato il 30 marzo 2022, con il quale si tenta di risolvere normativamente la vexata quaestio dell’inquadramento regolamentare, contabile e fiscale delle valute virtuali e di fornire gli operatori di regole certe sulla tassazione dei plusvalori derivanti dalla loro cessione.

Pubblicazione legale

Osservazioni in tema di beneficiario effettivo e strutture d’investimento del private equity

Rivista Telematica di Diritto Tributario

Il lavoro si pone l’obiettivo di investigare l’applicazione dei princìpi enucleati in sede domestica e internazionale per l’individuazione del "beneficiario effettivo" (e del correlato concetto di abuso del diritto) alle strutture di investimento cross-border dei fondi di private equity, anche alla luce delle proposte di Direttiva cc.dd. Shell Companies e Pillar II.

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Lorenzo Aquaro
Via Tommaso Grossi, 2
Milano (MI)

Sede secondaria:
Via Crescenzio, 14
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Aquaro:

Contatta l'Avv. Aquaro per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy