Avvocato Lorenzo Coraggio a Roma

Lorenzo Coraggio

Avvocato di diritto amministrativo a Roma

About     Contatti






Annullato provvedimento dirigenziale recante ingiunzione a rimuovere o demolire gli interventi di ristrutturazione edilizia abusivamente realizzati

Sentenza TAR Lazion. 10808/2016

Sentenza giudiziaria:

Con il provvedimento impugnato era stata ingiunta alla società OMISSIS (in qualità di proprietario-responsabile), ai sensi dell’art. 33 D.P.R. n. 380/2001 e dell’art. 16 L.R. n. 15/2008, la rimozione degli interventi di ristrutturazione edilizia abusivamente realizzati in via OMISSIS (consistenti nella suddivisione del locale seminterrato di mq. 43,00 in quattro ambienti più servizio igienico, tramite la posa in opera di tramezzature, con posizionamento di attrezzature professionali a servizio dell’attività di ottica che si svolge nel locale sovrastante), in quanto tali opere hanno determinato un cambio di destinazione d’uso da locale cantina a laboratorio; la società ricorrente aveva dedotto l’illegittimità del suddetto provvedimento per violazione dell’art. 33 D.P.R. n. 380/2001 e dell’art. 16 L.R. n. 15/2008 e per eccesso di potere sotto vari profili. Il TAR ha rilevato, come poi esattamente dedotto dalla ricorrente (e come pure chiaramente ed espressamente indicato nella suddetta circolare), che la contestata realizzazione di un cambio di destinazione d’uso all’interno della stessa categoria generale (senza opere di incremento di volumetria o di modifiche dei prospetti) rientra nella categoria dell’attività edilizia libera, ai sensi dell’art. 6, comma secondo, lett. e-bis), D.P.R. n. 380/2001 (modifiche d’uso dei locali adibiti ad esercizio di impresa), subordinata, in base al comma quarto dello stesso articolo, a semplice comunicazione inizio lavori asseverata (C.I.L.A.).


Avv. Lorenzo Coraggio - Avvocato di diritto amministrativo a Roma

Esperto di diritto amministrativo (accesso agli atti amministrativi e silenzio inadempimento della PA, concorsi pubblici, pubblico impiego, licenze commerciali, edilizia e urbanistica, occupazioni ed espropri, sanzioni amministrative, appalti, autorizzazioni e concessioni; istanze di autotutela, ricorsi amministrativi, ricorsi TAR e Consiglio di Stato, Commissione tributaria, Giudice di Pace, Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. Azioni risarcitorie per attività illegittima della PA. Giudizi pensionistici e di responsabilità dinanzi alla Corte dei Conti. Abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori dal 2017.




Lorenzo Coraggio

Esperienza


Diritto amministrativo

La mia attività si e' principalmente svolta nelle aule dei TAR, e, a partire dal 2017, dinanzi alle sezioni giurisdizionali del Consiglio di Stato. Il servizio prestato si estende ad ogni fase del contenzioso, dallo studio della controversia alla discussione in udienza, alla redazione di diffide e ricorsi per ottenere l'ottemperanza, da parte della PA, delle decisioni favorevoli.


Ricorso al TAR

Ho patrocinato in media n. 20 ricorsi all'anno dinanzi ai TAR, negli ultimi 15 anni, e 5 ricorsi in appello all'anno dinanzi al Consiglio di Stato a partire dall'abilitazione al patrocinio presso le giurisdizioni superiori, ottenuta nell'anno 2017. Sono autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto processuale amministrativo e diritto amministrativo sostanziale.


Appalti pubblici

Membro del collegio difensivo in svariati ricorsi per l'annullamento di atti di aggiudicazione di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, impugnazione di esclusione dalle gare, impugnazione di clausole escludenti di bandi di gara, ecc.. La mia attività si estende anche alle azioni dinanzi al giudice ordinario per il ricoscimento di riserve e risarcimento del danno, nonché ai ricorsi in materia di erogazioni di pubblici contributi per imprese ed aziende.


Altre categorie:

Edilizia ed urbanistica, Diritto internazionale ed europeo, Antitrust e concorrenza sleale.


Referenze

Pubblicazione legale

L’intervento nel nuovo codice del processo amministrativo

Giurisd. amm., 2011, IV, 299

L'articolo esamina la disciplina dell'istituto dell'intervento nel processo amministrativo. L'intervento consente ai soggetti non direttamente destinatari del provvedimento, ma comunque portatori di un interesse specifico (ad esempio di natura economica) di partecipare al contenzioso promosso da altri, per far valere le proprie ragioni

Pubblicazione legale

Le sentenze semplificate nel nuovo codice del processo amministrativo

Giurisd. amm., 2011, IV, 119

L'articolo analizza l'istituto delle decisioni in forma semplificata, che costituiscono un utile srumento deflattivo del contenzioso per le cause la cui risoluzione non implica questioni giuridiche di particolare complesità. Un utilizzo mirato di tal istituto consente un considerevole abbattimento dei tempi processuali dei ricorsi giurisdizionale amministrativi

Titolo professionale

Dottorato di ricerca in “Dottrine generali nel diritto amministrativo e privato italiano, comunitario e comparato”

Università degli Studi di Foggia - 4/2007

Nell'anno 2007, ho conseguito il dottorato di ricerca in “Dottrine generali nel diritto amministrativo e privato italiano, comunitario e comparato”, presso l’Università degli Studi di Foggia, Facoltà di Giurisprudenza. Tesi in “Il tipo di sindacato esercitato dal giudice ordinario in sede di disapplicazione di atti amministrativi lesivi di diritti costituzionali”

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Lorenzo Coraggio
Viale Parioli 180
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Coraggio:

Contatta l'Avv. Coraggio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy