Avvocato Lorenzo Magnarelli a Milano

Lorenzo Magnarelli

Avvocato Penalista patrocinante in Cassazione

About     Contatti






L’avvocato Lorenzo Magnarelli interviene per censurare l’accanimento mediatico sul suo assistito.

Scritto da: Lorenzo Magnarelli - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Si avvicina la data dell'udienza a carico di Paolo Marco Filippin, di Artegna, amministratore di fatto di Fabbriche riunite srl, già Stato Italia srl, azienda di Brugnera specializzata nel commercio al dettaglio di mobili per la casa. Contro di lui avevano sporto querela per truffa contrattuale diversi clienti ma lui, tramite il suo legale, spiega di attendere «con la massima serenità» gli sviluppi del processo che lo riguarda e nel quale è assistito dall'avvocato Lorenzo Magnarelli, del foro di Roma, specializzato in diritto penale dell'economia. Secondo il legale la ricostruzione giuridica «svela un'essenza totalmente diversa» rispetto alla prospettiva civilistica «evidenziata dai soggetti intervenuti nelle varie trame contrattuali». «Se tali soggetti dichiarano di aver subito un inadempimento, ciò non implica, in alcun modo, alcun automatismo in termini di rilevanza penale delle condotte precedenti» continua il legale. L'avvocato ricorda che «la società obbligata ad onorare quei contratti avesse 1.250.304,57 euro di crediti al momento del fallimento. L'inadempimento lamentato poteva essere messo in relazione a tali crediti ed affrontato secondo procedura. Ecco perché non ha ragion d'essere l'accanimento, anche mediatico, sviluppatosi contro il Filippin: egli da taluni è stato considerato fino ad ora soltanto un bersaglio da colpire per ottenere il soddisfacimento delle proprie pretese». Magnarelli ricorda che «il signor Filippin è semplicemente un soggetto attinto da un'accusa nell'ambito di un processo penale. Tale processo non ha ancora trovato la propria sintesi in alcun provvedimento giudiziale. Egli è già insorto contro l'imputazione elevata nei confronti dello stesso proprio al fine di abbracciare la verità: non esistono soltanto le lamentele dei soggetti sedicenti danneggiati. La sensazione è che tutti questi soggetti sedicenti persone offese abbiano già perso la loro vera occasione procedimentale. Peraltro, in tale contesto, le esperienze in ambito televisivo del Filippin non rilevano in alcun modo in ordine alla vicenda suindicata


Avv. Lorenzo Magnarelli - Avvocato Penalista patrocinante in Cassazione

L'Avvocato Lorenzo Magnarelli esercita la professione di avvocato penalista del Foro di Roma ed è patrocinante dinanzi la Corte di Cassazione.Egli è studioso del Diritto Penale e del Diritto Processuale Penale, partecipa come relatore in convegni scientifici e svolge esclusivamente attività difensiva procedimentale in favore di soggetti destinatari di accuse con particolare riferimento agli aspetti sostanziali e processuali relativi a:Diritto Penale Tributario;Diritto Penale Societario;Diritto Penale dell'Insolvenza;Diritto Penale Comune, con particolare riferimento ai delitti contro l'ordine pubblico e ai delitti contro la persona.




Lorenzo Magnarelli

Esperienza


Diritto penale

Sono specializzato nel fornire assistenza legale nell’ambito del diritto penale, con particolare riferimento al diritto penale economico e dell'insolvenza. Durante la mia carriera professionale ho seguito decine di clienti che sono rimasti soddisfatti del mio operato, sono inoltre costantemente impegnato nella difesa relativa ad ipotesi formulate in ordine delitti di competenza delle Corti di Assise, delle Corti di Assise di Appello, della Corte di Cassazione, e della Corte europea dei Diritti dell'Uomo, nonchè della Procura Europea.


Omicidio

Sono altamente specializzato nella difesa da imputazione di omicidio avendo già partecipato a numerosi procedimenti e processi con tale imputazione davanti alle Corti di Assise, anche di Appello, su tutto il territorio nazionale.


Reati contro il patrimonio

Sono altamente specializzato nella difesa contro ipotesi di truffa ed appropriazione indebita, anche connesse a sofisticate imputazioni di bancarotta.


Altre categorie:

Sostanze stupefacenti, Diritto tributario, Malasanità e responsabilità medica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto militare, Cassazione, Diritto internazionale ed europeo, Violenza, Stalking e molestie, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Usura, Antiriciclaggio, Diritto commerciale e societario, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Processo in Corte di Assise a Mantova. Omicidio pluriaggravato

Articolo relativo alla prima udienza di uno dei processi da me seguiti per omicidio. L'articolo descrive il mio opening statement, ossia, l'illustrazione dei fatti da provare e la richiesta di ammissione delle prove.

Caso legale seguito

Processo per Omicidio volontario pluriaggravato ad Alessandria. La Corte di Cassazione dichiara ammissibile la richiesta di rimessione dell’Avv. Lorenzo Magnarelli

12 Giugno 2023 Alessandria

Grave situazione locale idonea ad inquinare la terzietà del giudicante. Questo il tema principale della della corposa richiesta di rimessione formulata dall’Avv. Lorenzo Magnarelli nell’interesse del proprio assistito Luca Orlandi, imputato nel processo per il delitto di Norma Megardi, attualmente pendente dinanzi al Gup di Alessandria per l’ipotesi di omicidio volontario pluriaggravato ed altro. La donna era stata uccisa lo scorso anno a Sale. La Cassazione rende noto che tale richiesta è ammissibile e merita ora il vaglio della Prima Sezione Penale alla quale, infatti, è stata assegnata per il relativo giudizio. La relativa udienza, alla quale parteciperà anche l’Avv. Lorenzo Magnarelli con il proprio intervento, a sostegno di tale richiesta di rimessione, sarà celebrata quindi presso la Sede del Supremo Consesso, a Roma, in programma il 13 luglio di quest’anno. La Prima Sezione Penale deciderà se il processo dovrà continuare ad essere celebrato ad Alessandria o se, diversamente, dovrà essere rimesso a Milano. “L’ammissibilità della richiesta di rimessione e’ già’ indizio concreto della verifica della garanzia di terzieta’ del Giudicante poiché qualsiasi decisione dovesse arrivare ora dalla Prima Sezione Penale della Cassazione sarà’, per ciò stesso, idonea in tal senso” – questo il commento a caldo dell’Avv. Lorenzo Magnarelli.

Pubblicazione legale

Accolta la tesi difensiva dell’Avv. Lorenzo Magnarelli per noto imprenditore bresciano: annullati i domiciliari e dissequestrati € 700.000,00

Pubblicato su IUSTLAB

E’ stato rimesso in libertà e gli è stata restituita la somma di circa 700.000,00 Euro che gli era stata sequestrata dalla Guardia di Finanza. Si chiude con queste note positive il primo round procedimentale per l’imprenditore bresciano che, assistito dall’Avv. Lorenzo Magnarelli, ha giovato dei positivi effetti della tesi difensiva prospettata in favore dello stesso dal suo Difensore ed accolta dal Tribunale di Brescia, per la misura personale, e dal Tribunale di Bergamo, per la misura reale: gli indizi raccolti non sono caratterizzati dalla gravità necessaria per sostenere le misure cautelari. Egli non è stato mai amministratore, neppure di fatto, delle tre formazioni associative entificate attinte da un’indagine articolatissima sfociata in una delicata imputazione cautelare per le ipotesi ex artt. 2, 8, 10-quater, 11, Decreto Legislativo 74/2000, relativa ad un meccanismo di emissione ed uso di fatture per operazioni inesistenti, indebita compensazione e sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte.

Leggi altre referenze (9)

Lo studio

Lorenzo Magnarelli
Via Monte Napoleone, 8
Milano (MI)

Sede secondaria:
Viale di Val Fiorita 86
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Magnarelli:

Contatta l'Avv. Magnarelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy