Caso legale:
Grave situazione locale idonea ad inquinare la terzietà del giudicante. Questo il tema principale della della corposa richiesta di rimessione formulata dall’Avv. Lorenzo Magnarelli nell’interesse del proprio assistito Luca Orlandi, imputato nel processo per il delitto di Norma Megardi, attualmente pendente dinanzi al Gup di Alessandria per l’ipotesi di omicidio volontario pluriaggravato ed altro. La donna era stata uccisa lo scorso anno a Sale.
La Cassazione rende noto che tale richiesta è ammissibile e merita ora il vaglio della Prima Sezione Penale alla quale, infatti, è stata assegnata per il relativo giudizio.
La relativa udienza, alla quale parteciperà anche l’Avv. Lorenzo Magnarelli con il proprio intervento, a sostegno di tale richiesta di rimessione, sarà celebrata quindi presso la Sede del Supremo Consesso, a Roma, in programma il 13 luglio di quest’anno. La Prima Sezione Penale deciderà se il processo dovrà continuare ad essere celebrato ad Alessandria o se, diversamente, dovrà essere rimesso a Milano.
“L’ammissibilità della richiesta di rimessione e’ già’ indizio concreto della verifica della garanzia di terzieta’ del Giudicante poiché qualsiasi decisione dovesse arrivare ora dalla Prima Sezione Penale della Cassazione sarà’, per ciò stesso, idonea in tal senso” – questo il commento a caldo dell’Avv. Lorenzo Magnarelli.
Fonte: Link alla fonte