Soggetto condannato per reati in materia di stupefacenti aveva presentato un'istanza di affidamento in prova al servizio sociale avendo trovato un lavoro adeguato alle sue esigenze e essendo privo di ulteriori pregiudizi penali. Una volta controllato il fascicolo processuale sono emersi diversi precedenti di polizia (fermi e individuazioni con altri soggetti pregiudicati), nonché una denuncia per estorsione aggravata ai danni di un personaggio politico. Grazie all'attività difensiva svolta non solo si è dimostrato l'assoluta estraneità del condannato ai circuiti criminali romani (uno dei soggetti pregiudicati con il quale era stato fermato più volte era un familiare, mentre gli ulteriori soggetti erano o colleghi di lavoro o avventori del locale notturno ove lavorava), ma si è riuscito a dimostrare la completa estraneità per l'estorsione, che nel frattempo è stata derubricata nel meno grave reato di minaccia e per il quale il Pubblico Ministero procedente ha richiesto l'archiviazione per insussistenza del fatto. Il Tribunale di Sorveglianza di Roma che aveva manifestato dubbi sulla possibilità di scontare la pena in affidamento in prova (la misura più ampia prevista dalla Legge sull'Ordinamento Penitenziario) ha immediatamente concesso la misura alternativa alla detenzione invocata.
Sono l'Avv. Luca Bertarelli. Dopo la laurea in Diritto Penale dell'Economia presso l'Università RomaTre, mi sono dedicato allo studio e alla pratica del Diritto Penale presso lo Studio Ciampa e Associati e del Diritto Penale dell'Impresa, conseguendo il Master di II Livello presso la LUISS School of Law. Ho continuato a interessarmi al mondo del Diritto Penale Economico, seguendo con profitto il "Corso di Alta Formazione sui Reati Tributari e il Riciclaggio" e il Corso sulla Responsabilità ex D.lgs. n.231/2001 degli Enti. Mi occupo della redazione e gestione di Modelli Organizzativi ex D.lgs. n. 231/2001 per le aziende.
Da sempre in prima linea per difendere i diritti dell'indagato/imputato nel processo penale sia esso una persona fisica, un'ente/società ai sensi del D.lgs. n. 231/2001. Particolarmente attento alle tematiche del Diritto Penale Economico (Bancarotta, Reati Societari, Reati Finanziari, Reati Tributari, Diritto Penale del Lavoro), nonché nella redazione e gestione di Modelli Organizzativi per la prevenzione dei reati all'interno di organizzazioni complesse, secondo i più aggiornati protocolli di settore e il D.lgs. n. 231/2001. Mi occupo di gestire i canali di segnalazione di Whistleblowing per le aziende di ogni dimensione e ambito.
La propensione e la passione allo studio dei Reati Economici mi ha portato ad approfondire il Reato di Riciclaggio ed Autoriciclaggio con i massimi esperti del settore seguendo il Corso di Alta Formazione presso l'Università di RomaTre, in particolare a seguito della commissione di Reati Tributari. Lo studio è stato approfondito successivamente con i Reati di Usura, Truffa e Appropriazione Indebita.
Accanto alle tematiche del Diritto Penale Economico, non ho mai messo da parte gli studi e la pratica per i Reati contro la Persona e di violenza in generale, affiancando i professionisti dello Studio Legale Ciampa e Associati nei loro processi, anche di importanza nazionale, fornendo la mia collaborazione per lo studio delle cause, la preparazione di atti e l'assistenza durante il processo penale.
Diritto penitenziario, Sostanze stupefacenti, Antiriciclaggio, Stalking e molestie, Omicidio, Discriminazione, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Gratuito patrocinio.
Luca Bertarelli
Via Latina 18
Roma (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy