Un imprenditore del settore nell'intenzione di aiutare un cliente a recuperare della merce di importazione in Italia, ferma in vari porti italiani, si è interessato in prima persona ai motivi delle lungagini di sdoganamento di alcuni container. A seguito di varie telefonate è stato dapprima iscritto nel registro degli indagati e poi tratto in arresto per il delitto di associazione a delinquere finalizzata al Contrabbando di Tabacchi Esteri Lavorati, ricevendo una condanna in primo grado. A seguito dell'impugnazione di tale sentenza, la Corte di Appello ha accolto la tesi difensiva, rilevando l'assoluta assenza di ogni requisito dell'associazione a delinquere, rilevando l'assenza di legami tra l'imprenditore e gli altri imputati e sottolineando la non sussistenza di alcuna associazione a delinquere tra gli stessi.
Sono l'Avv. Luca Bertarelli. Dopo la laurea in Diritto Penale dell'Economia presso l'Università RomaTre, mi sono dedicato allo studio e alla pratica del Diritto Penale presso lo Studio Ciampa e Associati e del Diritto Penale dell'Impresa, conseguendo il Master di II Livello presso la LUISS School of Law. Ho continuato a interessarmi al mondo del Diritto Penale Economico, seguendo con profitto il "Corso di Alta Formazione sui Reati Tributari e il Riciclaggio" e il Corso sulla Responsabilità ex D.lgs. n.231/2001 degli Enti. Mi occupo della redazione e gestione di Modelli Organizzativi ex D.lgs. n. 231/2001 per le aziende.
Da sempre in prima linea per difendere i diritti dell'indagato/imputato nel processo penale sia esso una persona fisica, un'ente/società ai sensi del D.lgs. n. 231/2001. Particolarmente attento alle tematiche del Diritto Penale Economico (Bancarotta, Reati Societari, Reati Finanziari, Reati Tributari, Diritto Penale del Lavoro), nonché nella redazione e gestione di Modelli Organizzativi per la prevenzione dei reati all'interno di organizzazioni complesse, secondo i più aggiornati protocolli di settore e il D.lgs. n. 231/2001. Mi occupo di gestire i canali di segnalazione di Whistleblowing per le aziende di ogni dimensione e ambito.
La propensione e la passione allo studio dei Reati Economici mi ha portato ad approfondire il Reato di Riciclaggio ed Autoriciclaggio con i massimi esperti del settore seguendo il Corso di Alta Formazione presso l'Università di RomaTre, in particolare a seguito della commissione di Reati Tributari. Lo studio è stato approfondito successivamente con i Reati di Usura, Truffa e Appropriazione Indebita.
Accanto alle tematiche del Diritto Penale Economico, non ho mai messo da parte gli studi e la pratica per i Reati contro la Persona e di violenza in generale, affiancando i professionisti dello Studio Legale Ciampa e Associati nei loro processi, anche di importanza nazionale, fornendo la mia collaborazione per lo studio delle cause, la preparazione di atti e l'assistenza durante il processo penale.
Diritto penitenziario, Sostanze stupefacenti, Antiriciclaggio, Stalking e molestie, Omicidio, Discriminazione, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Gratuito patrocinio.
Luca Bertarelli
Via Latina 18
Roma (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy